Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 23 Settembre - ore 15.06

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Fondi e agevolazioni per l'artigianato artistico nel centro storico

Sarzana cerca nuove imprese per caratterizzare e rilanciare il cuore cittadino, Cavarra e Caprioni: "Progetto unico per una cittadella dell'artigianato".

"al riparo dalla concorrenza delle vendite online"
Fondi e agevolazioni per l'artigianato artistico nel centro storico

Sarzana - Val di Magra - Ventimila euro a fondo perduto ed esenzione per i primi tre anni dal pagamento di Tari, Cosap e tasse sulle insegne. È quanto prevede il progetto pensato dalla giunta di Sarzana per potenziare e rivitalizzare la rete commerciale del centro storico puntando sull'artigianato artistico. Sindaco e assessore al commercio hanno infatti presentato questa mattina il bando esplorativo per la selezione delle imprese che potranno accedere al contributo (il 50% subito e il restante dopo tre anni) e alle agevolazioni. Le tipologie di attività sono più di trenta e riguardano fra le altre l'enogastronomia, l'arte, il tessile e l'antiquariato.

“Il nostro è un tentativo di fronteggiare le difficoltà del centro storico potenziandolo e caratterizzandolo – ha spiegato Caprioni – perché con la crisi del mercato dell'antiquariato la città ha perso un po' della sua potenzialità attrattiva. Questa iniziativa risponde invece a tre esigenze principali: ripopolare imprese ed attività produttive recuperando anche fondi sfitti, dare una precisa connotazione al centro storico e aggiungere elementi in grado di portare qui turisti e visitatori. In particolare - ha spiegato l'assessore - l'artigianato artistico è al riparo dalla concorrenza delle vendite online ed è quindi un settore da incoraggiare per nuove aperture. Librerie, gallerie d'arte e negozi di prodotti tipici del territorio possono rappresentare un punto di forza”.

In base alle risposte al bando esplorativo l'amministrazione deciderà se procedere con il progetto che prevede come detto il contributo a fondo perduto fino a 20mila euro e l'annullamento delle tre tasse per il primo triennio. Chi deciderà invece di spostarsi da altre zone di Sarzana verso il centro storico riceverà una somma di 5mila euro. “Questo è un ulteriore intervento che facciamo nei confronti delle attività commerciali – ha osservato Cavarra – mentre nei comuni limitrofi si aumentano le tasse noi restiamo quello con la Tari più bassa della provincia cercando di creare le condizioni per nuove aperture. Nessuno - ha aggiunto - può dire che questa amministrazione non abbia fatto il possibile per rilanciare il commercio, speriamo che venga capito lo sforzo che abbiamo fatto per assecondare lo sviluppo di questo settore economico”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News