Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 10 Dicembre - ore 21.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Cassa depositi e prestiti e Talent Garden: hub in Silicon Valley per l’innovazione

Cassa depositi e prestiti e Talent Garden: hub in Silicon Valley per l’innovazione

Sarzana - Val di Magra - Cassa depositi e prestiti (CDP), l'Istituto Nazionale di Promozione in Italia, e Talent Garden, la più grande piattaforma in Europa di networking e formazione per l’innovazione digitale con sede anche a Sarzana, annunciano l'intenzione di costituire una Joint Venture volta a favorire - attraverso un collegamento diretto con la Silicon Valley - innovazione e trasferimento tecnologico per le imprese italiane più dinamiche.

Il progetto prevede la realizzazione di un Italian Innovation Hub in California, quale spazio fisico a San Francisco che le aziende possano sfruttare per entrare in contatto con i principali player a livello globale nei vari settori di interesse per il mercato italiano.

La Joint Venture, che sarà gestita operativamente da CDP e Talent Garden, vuole essere un punto di riferimento del “Sistema Italia” sul modello di una piattaforma aperta a tutte le istituzioni e i player attivi nella promozione dell’Italia all’estero e operanti nel supporto all’innovazione. Inoltre, l’Italian Innovation Hub permetterà di canalizzare verso l’Italia iniziative imprenditoriali nate in Silicon Valley che possono trovare nel nostro Paese, grazie alla competitività del nostro sistema produttivo, una porta di ingresso per l’Europa.
Il progetto è aperto a Università, Imprese, Istituzioni, e in generale a tutti i soggetti che possano generare valore per il sistema produttivo. L’obiettivo dei prossimi mesi è il coinvolgimento delle realtà interessate che possano esprimere la loro adesione al progetto. L’apertura dell’Hub è prevista per la fine dell’anno.

L'iniziativa permette a:
- PMI ma anche grandi aziende di partecipare a programmi di formazione sulle nuove tecnologie allo scopo di cercare nuove competenze e di potersi più agevolmente muovere in un contesto sensibile alle opportunità di investimento, in cui trovare esperienze e tecnologie per accelerare i processi di crescita;
- Venture Capitalist, incubatori e start-up italiani di connettersi con il principale centro mondiale dell’innovazione, favorendo tra l’altro il possibile accesso a capitali;
- grandi aziende italiane di avere un ulteriore luogo dove fare scouting di idee e tecnologie;
- sistema formativo italiano a creare un “ponte” con università e laboratori di ricerca.

Il progetto, inoltre, si pone l’obiettivo di promuovere trasversalmente il networking del nostro sistema di imprese per agevolare il cambiamento della cultura aziendale in termini di maggiore e più dinamica propensione all’innovazione, fino alla ormai necessaria trasformazione sostanziale dei modelli di business.
L’intenzione è quella di replicare il progetto anche in altre capitali mondiali dell’innovazione quali, ad esempio, Tel Aviv e Shenzhen.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia





Quanto spenderete per i regali di Natale?



























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News