Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 21 Luglio - ore 20.30

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Una mostra omaggio a Paolo Emilio Gironda

Dal 20 luglio al 2 settembre a Palazzo Picedi Benettini. Un viaggio tra i vari periodi artistici di Gironda e la sua vita breve ma intensa.

Una mostra omaggio a Paolo Emilio Gironda

Sarzana - Val di Magra - L'associazione ArteAlchemica, in collaborazione con il Comune di Sarzana, ha presentato la mostra omaggio dedicata a Paolo Emilio Gironda, l'artista cittadino recentemente scomparso, che si terrà dal 20 luglio al 2 settembre prossimi presso il piano nobile di Palazzo Picedi Benettini. L'associazione, animata da Valentina Ciavolino, compagna di vita dell'artista, ha come scopo proprio quello di ricordarlo in modo attivo, raccogliendo tutte le sue opere, divulgando il suo operato e valorizzando l'arte come mezzo di comunicazione. L'intento dell'associazione - fanno sapere i membri di ArteAlchemica - è quello di rendere l'arte fruibile a chi abbia voglia di farsi coinvolgere attraverso la creazione di eventi, laboratori, collaborazioni con altri musei ed altre La mostra omaggio a Paolo Emilio Gironda è il primo evento che l'associazione propone. Molte sculture dell'artista verranno posizionate lungo le vie della città formando un percorso che accompagnerà i visitatori sino a Palazzo Picedi Benettini, luogo della mostra, curata da Valentina Ciavolino, Jacopo Benassi e Valentina Giovando.

“Paolo era molto amato in città – spiegano il sindaco Alessio Cavarra e l'assessore alla cultura Nicola Caprioni – E' perciò un piacere ospitare questa mostra che si aprirà proprio a ridosso di un momento importante per Sarzana, come quello appunto delle celebrazioni del 21 luglio. Già lo scorso anno Palazzo Picedi Benettini era stato cornice della mostra Zura Zura che ebbe un grande successo. Proseguiamo quindi su questa strada, grazie ai curatori della mostra, valorizzando l'opera di un grande artista e continuandola idealmente dando spazio ai suoi lavori”. L'associazione ArteAlchemica ha inoltre deciso di donare alla città di Sarzana, l'opera attualmente posizionata di fronte allo studio dell'artista. “E' una cosa - spiega la compagna Valentina Ciavolino - che a Paolo avrebbe fatto molto piacere e che testimonia ancora una volta lo stretto legame e l'affetto che lui nutriva verso Sarzana e che credo sia stato fortemente ricambiato”

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News