Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 14 Agosto - ore 18.24

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Una commedia francese per la rassegna Cinema Cultura

A castelnuovo magra
Una commedia francese per la rassegna Cinema Cultura

Sarzana - Val di Magra - Nell’ambito della rassegna “Cinema cultura” questa sera in piazza Querciola a Castelnuovo Magra sarà proiettato il film “C’est la vie. prendila come viene”. Film francese con la regia del duo Olivier Nakache e Eric Toledano, già registi in diverse commedie che hanno riscosso un grande successo di pubblico, come Troppo amici e Quasi amici.
C’est la vie è considerato la loro opera più riuscita, una commedia corale che ruota attorno all’organizzazione, più impegnativa del previsto, di un matrimonio.

Un’altra commedia dunque, e non è un caso, perché proprio in Francia esiste una fioritura di opere, i cui autori dichiarano apertamente i loro debiti nei confronti dei grandi maestri della “commedia all'italiana” perché, come scrive Fulvia Caprara, “non c'è regista attore o sceneggiatore del mondo che, interrogato sui modelli da seguire o sui film preferiti, non faccia il nome di Risi, Monicelli, Scola. Quel particolare tipo di commedia che racconta il contemporaneo, valorizzandone la dimensione sociale, senza dimenticare i sentimenti e coniugando sempre l'ironia con il dramma, la risata con la riflessione, che è stata, per anni la nostra specialità” (cfr. Fulvia Caprara, La Stampa, 30.05.2018, Commedia, mon amour. È diventata una specialità dei registi francesi. “E pensare che abbiamo imparato da voi”).

Presenta Chiara Pinazzi, laureata in Storia e Critica del Cinema, Università degli Studi di Pisa, alle ore 21.30, sempre nell’area antistante il Castello dei Vescovi di Luni, in Piazza Querciola.

Si ricorda infine che, tutti i martedì e i venerdì di Cinema Cultura, nel Giardino di Palazzo Amati, in centro storico a Castelnuovo Magra, sarà possibile gustare, a cura dell’Enoteca Regionale della Liguria, APERIVINO e APERICENA a partire dalle ore 19.00 prenotando al cell. 3387679420.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News