Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 11 Luglio - ore 17.25

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Un teatro per "Piccoli Impavidi", al via corsi e laboratori

Un teatro per "Piccoli Impavidi", al via corsi e laboratori

Sarzana - Val di Magra - Da lunedì 7 ottobre il Teatro degli Impavidi apre le porte ai più piccoli con una proposta di attività formative che si svolgeranno in parallelo alle proposte in cartellone, e intitolate “I Piccoli Impavidi”. Tra gli obiettivi del progetto - organizzato da Teatro degli Impavidi (attraverso il gestore Ass. Gli Scarti), in collaborazione con l’Associazione Culturale Musicale Moto Contrario sotto la direzione di Chiara Kihlgren - vi è quello di sviluppare ulteriormente il ruolo di referente culturale del teatro nei confronti del tessuto cittadino attraverso un coinvolgimento diretto dei piu giovani, offrendo loro l’opportunità di trasformarsi in veri e propri protagonisti dell’attività programmata nelle stagioni artistiche.
Le proposte formative prevedono dei laboratori e corsi annuali con appuntamenti settimanali da ottobre 2019 a giugno 2020 e che si svolgeranno negli spazi del Teatro:

Coro di voci bianche (6-12 anni)
Il Coro di voci bianche offre l’opportunità di approfondire le proprie attitudini musicali e vocali, e di vivere l’esperienza di montare un allestimento lirico-teatrale o di lavoro in una sala di registrazione. Ad esercizi ritmici e di intonazione, corredati da un lavoro sul corpo che possa migliorare il coordinamento, si accosterà lo studio di un repertorio scelto in base alle capacità e al livello raggiunti dal gruppo, nonché agli eventi in cui il coro sarà coinvolto. Il laboratorio verrà periodicamente integrato con lezioni di arte scenica tenute dal Maestro di palcoscenico e lavorerà a stretto contatto con il gruppo strumentale de I piccoli impavidi in orchestra.
Tutti i Lunedì dalle 17,00 alle 18,30
Maestro del coro Chiara Kihlgren
Maestro collaboratore Francesco De Mattia

Piccoli impavidi in orchestra (5-10 anni)
Il progetto di creare un ensemble musicale di strumenti provenienti dal riciclaggio, insieme a strumenti musicali tradizionali, vuole aiutare i bambini ad avvicinarsi con interesse al mondo del suono e della musica e dar loro la possibilità di esprimersi liberamente, senza competizioni, paure ed insuccessi. Verranno proposte attività sul ritmo, sullo strumento (violino, viola, chitarra, strumenti a percussione, a fiato, ecc.) giochi di ascolto semplici, attività motorie che permettano di migliorare la coordinazione, stimolare la fantasia e la collaborazione.
Tutti i Lunedì dalle 18,00 alle 19,00
Maestro d’orchestra Indira Seijas

Corso di teatro per bambini (6-12 anni)
Il corso ha l'obiettivo di avvicinare il pubblico più giovane al mondo del teatro in forma di gioco, di interazione e di sperimentazione dei diversi spazi che costituiscono l'habitat dell'attore. Il lavoro teatrale e artistico diventa strumento di inclusione e mezzo efficace che incide sugli individui e sulla realtà, creando dialogo, bellezza, comunicazione ed emozione. L’attività teatrale di drammatizzazione è una di quelle esperienze educative complete, in quanto permette di stimolare diverse potenzialità, restando nell’ambito del gioco simbolico, della fantasia e della creatività. Durante il corso dell’anno è previsto un lavoro in collaborazione con i laboratori musicali.
Tutti i Martedì dalle 16,00 alle 18,00
Maestro di palcoscenico: Angela Teodori

Per informazioni sui costi e orari: 333 1137324? www.motocontrario.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia
















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News