Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 19 Ottobre - ore 18.20

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Un lustro di RespirArte, vecchia Ameglia protagonista

Il borgo si prepara anche alla notte dei fuochi danzanti, il prossimo 23 agosto. De Ranieri: "Vogliamo stupire il pubblico e il Magra sarà il nostro palcoscenico".

festa il 25 Agosto
Un lustro di RespirArte, vecchia Ameglia protagonista

Sarzana - Val di Magra - Appuntamento da segnare nel calendario, quello di sabato 25 agosto. La quinta edizione di "RespirArte - Artisti nel Borgo", animerà come ogni anno il centro storico di Ameglia, vestito a festa. Una serata ricca di spettacoli che vedrà protagonista l'arte a tutto tondo: teatro, musica, mostre, performance di strada, artigianato creativo, street food, laboratori per bambini ed altro. "Siamo felici di poter rinnovare l'appuntamento - spiega Marusca Cesare, responsabile del progetto - e siamo contenti che il Comune appoggi nuovamente l'evento che ormai è diventato ricorrente ed ha fidelizzato molti ospiti. Anche quest'anno avremo artisti provenienti da molte parti d'Italia che proporranno spettacoli di qualità e dedicati a tutti, senza alcun limite d'età. Siamo, inoltre, orgogliosi di accogliere una grossa fetta di associazioni di volontariato che lavorano sul territorio costantemente e che hanno bisogno di eventi come questi per far conoscere la propria attività e per raccogliere fondi. Ci auguriamo, come sempre, un folto pubblico".

Si parte alle 18.30 con un concerto di giovanissimi talenti del territorio: "Giungla Street Band" dell'Accademia Bianchi di Sarzana si esibirà nella Corte del Castello, subito dopo i saluti istituzionali di Sindaco e organizzatori, per poi scendere per le vie del Borgo fino ad arrivare in Piazza Libertà, inondando Ameglia al ritmo di percussioni e fiati. Si prosegue poi con i concerti in Piazza Libertà, i laboratori per bambini dislocati nel borgo, spettacoli di teatro di strada e giocoleria ed uno spettacolo a cura dell'Associazione FuoriLuogo, curato da Enrico Casale, che porterà in scena alcuni attori diversamente abili (ore 21 Corte del Castello). Non mancheranno poi le mostre a cielo aperto, che vedranno il fulcro dei creativi in Piazza Sforza ed ovviamente Castello interamente invaso da pittori, scultori e fotografi fino ad arrivare alla stanza più remota, e più intrigante, della Torre dal quale poter ammirare anche un panorama mozzafiato.
L'ingresso è libero e gratuito a tutti gli spettacoli e durante la serata gli ospiti troveranno diversi punti ristoro presso i quali assaggiare specialità tipiche come sgabei, testaroli, crépes, focacce d'autore, piatti vegani e molto altro. Navette in partenza dal Bivio di Ameglia, con fermata Municipio e Cimitero, per raggiungere il Centro Storico; consentito l'accesso in auto e parcheggio nel Borgo solo ai residenti. Tutti gli aggiornamenti ed il programma completo on line sul sito ufficiale www.respirarte.it e sulla pagina fb RespirArte Ameglia.

E il 23 Agosto sarà la notte di fuochi danzanti sull'acqua: Ameglia si prepara allo spettacolo di fine stagione. Uno show mai visto, una magia sull'acqua che riempirà una delle ultime serate estive di festa nel Comune di Ameglia il quale, per l'occasione, ha deciso di puntare molto in alto e proporre qualcosa che finora non si è ancora visto in tutta la Provincia. Si chiamerà Fairy Cubes, cubi fatati, e si svolgerà proprio sul Fiume Magra tra le due sponde di Bocca di Magra e Fiumaretta che verranno letteralmente inondate di fontane colorate, getti d'acqua e fuoco coreografici a ritmo di musica ed effetti speciali creati grazie a questi getti dinamici che arrivano fino a 40 metri di altezza, con impatti shock da togliere il fiato. E non mancherà un momento di solidarietà in musica dedicato a Genova.

"Abbiamo cercato qualcosa che potesse stupire il pubblico - ha detto stamani in conferenza stampa il sindaco Andrea De Ranieri, affiancato dal consigliere Gregorio Ravani e dall'assessore Andrea Bernava - uno scenario che potesse regalare emozioni nuove a tutti quelli che aspettano impazienti la notte dei fuochi. Il nostro splendido fiume sarà il palcoscenico naturale di uno show molto dinamico, ricco di effetti speciali, giochi di luce e colori, acqua e fuoco che si fondono. Insomma, sono certo che nessuno rimarrà deluso. Inoltre, in linea anche con il rispetto dell'ambiente, lo spettacolo è totalmente di stampo ecologico e tutti i materiali utilizzati sono biodegradabili quindi, nessun impatto inquinante sulle nostre acque. Invito tutti a partecipare a questa splendida serata infrasettimanale che, assieme a RespirArte che si svolgerà sabato 25 agosto, sancirà la fine del calendario della stagione estiva del Comune". I preparativi sono ovviamente già iniziati e Bocca di Magra e Fiumaretta si preparano per il grande flusso di ospiti previsti. Ristoranti, bar, pizzerie saranno lieti di ospitarvi. Si invitano, inoltre, gli ospiti a seguire gli aggiornamenti del Comune in termini di viabilità. Si ricorda, inoltre, la Festa della Birra che dal 23 al 25 Agosto si svolgerà a Bocca di Magra presso i giardini pubblici, a cura dei Volontari della Protezione Civile amegliese.

Info e aggiornamenti: www.viviameglia.it - pagina fb ViviAmeglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Fontane galleggianti


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News