Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 22 Luglio - ore 21.11

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Un'intera giornata con la "festa della musica" dell'accademia Bianchi

Un'intera giornata con la "festa della musica" dell'accademia Bianchi

Sarzana - Val di Magra - Per il secondo anno consecutivo, Accademia musicale “A.Bianchi” aderisce al circuito nazionale della Festa della Musica. Nella giornata di giovedì 21 giugno la Città di Sarzana verrà inondata di Musica, eseguita ed interpretata dai giovani musicisti dell’Accademia “Bianchi”, che si presenteranno in varie formazioni, dal duo al trio, dal quartetto al laboratorio di assieme.
La Festa della Musica nasce il 21 giugno del 1982, da un'iniziativa del Ministero della Cultura francese, quando musicisti dilettanti e professionisti hanno invaso per la prima volta strade, cortili, piazze, giardini, stazioni e musei di tutta la Francia con le loro note! Da questa data la Festa della Musica è diventata sempre più un autentico fenomeno sociale.
Nel 1985, Anno Europeo della Musica, questa festa si svolge in Europa e nel mondo e, dal 1995, Barcellona, Berlino, Bruxelles, Budapest, Napoli, Parigi, Praga, Roma e Senigallia, sono le città fondatrici dell'Associazione Europea Festa della musica.

Dal 2002, con l’impulso del MIBACT, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, e grazie al lavoro fatto dalla Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica, AIPFM, in Italia aderiranno più di 280 città, dando vita a una rete distribuita su tutto il territorio nazionale.
La Festa della Musica, nata con un carattere soprattutto spontaneo, è diventata sempre importante e più partecipata tanto che, la diversità delle esibizioni e il carattere internazionale della Festa, necessitano di un coordinamento più ampio, in Francia, l'ADCEP, Association pour le Développement de la Création, études et Projets, si occupa del coordinamento europeo, mentre in Italia l'AIPFM si occupa di coordinare tutta l'attività organizzativa.

Tantissimi concerti di musica dal vivo si svolgono ogni anno, il 21 giugno, in tutte le città, principalmente all'aria aperta, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere.
I concerti sono tutti gratuiti, nel rispetto del valore del gesto musicale, della spontaneità, della disponibilità e della curiosità, nessun genere è escluso, tutta la Musica appartiene alla Festa. Ogni musicista, dilettante o professionista che sia, può esibirsi ed esprimersi liberamente perché la Festa della Musica appartiene, prima di tutto, a coloro che la fanno!
Molti gli angoli della città in cui poter ascoltare i giovani protagonisti di questo meraviglioso Inno alla Musica:

Inaugurazione ore 16:45 Giungla Street Band tra le vie del centro storico fino a confluire in Piazza Calandrini l’energico passaggio della Band attraverserà tutti i luoghi della Festa della Musica

Loggiato Gemmi concerti alle 17:00 e 18:30
Cortile Mondadori Bookstore esibizioni dalle 17:30
Slargo Via Mascardi concerti alle 19:00 e alle 20:00
Piazza Calandrini alle 20:00 alle 21:30 e alle 22:30
Sala Consiliare del Palazzo Civico concerto dalle 21:00

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News