Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 22 Febbraio - ore 21.55

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Turisti e mecenati finanziano il restauro degli affreschi del chiostro

L'intervento partirà nei prossimi giorni e sarà sostenuto dal progetto Art Bonus.

Turisti e mecenati finanziano il restauro degli affreschi del chiostro

Sarzana - Val di Magra - Partiranno ad inizio febbraio i lavori di restauro degli affreschi del Lemmi situati all'interno del chiostro di San Francesco a Sarzana. Un intervento che durerà circa un anno e che avrà un costo di circa ventimila euro che non saranno però a carico dell'amministrazione comunale, ma saranno coperti grazie all'attivazione del progetto “Art Bonus”. Sarzana è stata infatti l'unica città ligure ad aver attivato il progetto del Governo che consente un credito di imposta, pari al 65% dell'importo donato, a chi effettua erogazioni a sostegno del patrimonio culturale pubblico. Una pratica che sarà applicata anche alle opere di piazza Ricchetti e che sarà illustrata alla popolazione mercoledì 24 gennaio nell'incontro che si terrà alle 17 al Talent Garden.

“Il Chiostro era in stato di abbandono – spiega l'assessore Caprioni – e c'era il rischio che le infiltrazioni d'acqua facessero danni ulteriori. Per far fronte ai costi dell'intervento, non sostenibili dall'amministrazione, abbiamo così deciso di attivare l'Art Bonus che consentirà ai privati di contribuire dandoci così modo di estendere il progetto anche ad altri beni della città come il monumento di piazza Matteotti o Porta romana, fino al palazzo del Comune. Siamo orgogliosi di aver intrapreso questa strada – ha osservato – che ci consentirà di risanare delle opere senza utilizzare fondi dell'ente".

I lavori saranno fatti in collaborazione con la restauratrice Daniela Simonini con Laura Vesigna mentre Italia Turismo Arte, guidata da Grazia Chirico, si occuperà di proseguire il crowdfunding anche attraverso pacchetti turistici pensati appositamente per portare a Sarzana viaggiatori interessati all'arte, al cibo e alle bellezze locali. Chi acquisterà il viaggio di tre giorni infatti contribuirà alla raccolta fondi, così come potranno fare – se lo vorranno - anche tutti i sarzanesi che ogni sabato dalle 16 alle 17 potranno seguire dal vivo i restauri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia





I SONDAGGI DI CDS

Matteo Salvini ha proposto la reintroduzione della leva obbligatoria per i giovani maschi. Tu che ne pensi?

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News