Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 15 Agosto - ore 11.57

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Tullio Solenghi torna ad Ameglia con "Decameron"

Rinnovata la collaborazione fra Teatro Pubblico Ligure e l’amministrazione della Val di Magra.

Tullio Solenghi torna ad Ameglia con "Decameron"

Sarzana - Val di Magra - Teatro Pubblico Ligure rinnova e rinforza la sintonia con il Comune di Ameglia che, per il secondo anno consecutivo, propone due spettacoli nell’ambito del progetto progetto STAR – Sistema Teatri Romani Antichi, ideato da Teatro Pubblico Ligure e nato in accordo con i Poli Museali Italiani, le Regioni ed il Ministero dei Beni Culturali al fine di promuovere il patrimonio archeologico che si affaccia sul Mediterraneo attraverso spettacoli ed eventi.
Il proposito di Sergio Maifredi, direttore artistico di Teatro Pubblico Ligure, è valorizzare siti come il Castello di Ameglia e la necropoli preromana di Cafaggio attraverso il teatro, proponendo al pubblico un’esperienza in cui passato e presente sono uniti da un ideale ponte culturale.

Un proposito che si sposa perfettamente con la nostra visione della valorizzazione culturale dei siti. – racconta il Sindaco di Ameglia Andrea De Ranieri – Siamo felici di poter confermare la collaborazione con Sergio Maifredi e quindi con il teatro Pubblico Ligure al fine di proporre spettacoli di grande spessore culturale in location che meritano tutta la visibilità possibile. Da circa tre anni portiamo avanti la politica di riqualificazione dei nostri siti archeologici ed i risultati confermano che la strada è quella giusta. Necropoli e Villa Romana sono tornate alla luce dopo alcuni interventi di messa in sicurezza e manutenzione mentre il Castello di Ameglia continua ad essere utilizzato come scenario di eventi di qualità. Invito, quindi, tutti a godere di questi due straordinari appuntamenti a cominciare da Sabato 23 Giugno, evento di apertura stagione 2018. Seguirà, Domenica 15 Luglio, un altro straordinario evento con protagonista Maddalena Crippa, interprete di Didone (Libro IV) presso la Necropoli di Cafaggio.

Il 23 giugno alle ore 21 nel Castello di Ameglia Tullio Solenghi è interprete di Decameron un racconto italiano in tempo di peste. Lo spettacolo, patrocinato dall’Ente Nazionale Boccaccio, è diretto da Sergio Maifredi, che lo ha ideato in collaborazione con Gian Luca Favello e con la consulenza letteraria di Maurizio Fiorilla.
Tullio Solenghi restituisce la lingua originale di Giovanni Boccaccio rendendola accessibile e comprensibile come fosse la lingua di un testo contemporaneo. Uno spettacolo divertente e colto davvero per tutti.
“Il nostro lavoro – dichiara Maifredi - non è stato attualizzare Boccaccio, ma conservarne e curarne il suo essere contemporaneo. Quindi: non trasferirlo nel nostro tempo, ma mantenerlo contemporaneo a noi. L’essere contemporaneo ha bisogno della giusta distanza. Boccaccio ha il merito di aver elaborato il primo grande progetto narrativo della letteratura occidentale, inserendo i cento racconti in un libro organico capace di rappresentare, la varietà e complessità del mondo. A tutti è concessa una storia, dai re agli operai”.
Lo spettacolo sarà ad ingresso gratuito, accesso consentito fino ad esaurimento posti. Disponibili navette gratuite per raggiungere il centro storico in partenza dal bivio di Ameglia (Loc. Cafaggio, davanti al Bar Mirò), a partire dalle ore 20 ed in funzione fino a fine spettacolo. Si sconsiglia l’accompagnamento di persone con disabilità motorie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News