Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 25 Maggio - ore 21.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Torna il festival “Musica e suoni”

Dal 4 al 6 maggio diciottesima edizione della manifestazione curata dall'Accademia Bianchi.

centro storico di Sarzana protagonista
Torna il festival “Musica e suoni”

Sarzana - Val di Magra - Sarà “la ricerca” il filo conduttore della diciottesima edizione del festival “Musica e Suoni” che si terrà a Sarzana dal 4 al 6 maggio e che coinvolgerà tutto il centro storico con performance, seminari, incontri e ovviamente suoni molteplici. Anche quest'anno l'appuntamento sarà interamente a cura degli Amici della Musica – Accademia musicale Bianchi che vanta circa 500 allievi e 40 insegnanti, e sarà patrocinata dal Comune.
“Il lavoro svolto in questi anni dall'Accademia Bianchi ci rende molto orgogliosi – spiega il sindaco Cavarra – la manifestazione è ormai un punto fermo e testimonia l'attitudine della nostra città verso la cultura, cuore vivo e pulsante. Una risorsa – aggiunge – che lo stesso architetto Boeri ha definito preziosa per il futuro del nostro territorio. Abbiamo la fortuna di avere tantissime associazioni culturali che operano in diversi ambiti e nel campo della musica questa è realtà di primo piano. Una ricchezza straordinaria che dobbiamo valorizzare”.

Di “un'edizione particolarmente ricca di performance” parla invece la presidente Stefania Nardi, che aggiunge: “Abbiamo voluto valorizzare le peculiarità professionali dell'Accademia inserendo nel programma circa 55 performance in tre giorni che si svolgeranno in diversi luoghi del centro storico. Zone suggestive come gli atri dei palazzi, il Torrione Genovese, piazza Cesare Battisti, slargo Ivani e molti altri mentre diversi negozi esporranno strumenti artigianali. Di “musica come ricerca” discuteremo nella tavola rotonda di sabato mattina con ospiti d'eccezione mentre parte integrante dei tre giorni saranno i ragazzi della curvatura musicale del Parentucelli. Ringraziamo l'amministrazione – conclude – perché ha saputo creare una rete importante rispondendo alle nostre esigenze”. Rete che riguarderà anche l'organizzazione visto che il Talent Garden contribuirà con alcuni suoi “abitanti” alla realizzazione dell'evento.

All’esterno dall’atrio di Palazzo Roderio, cuore e centro di informazioni della manifestazione, si troverà l'ormai più che familiare Cubo rosso, simbolo del Festival, dove venerdì 4 dalle ore 17:30 si potrà assistere all’apertura delle tr giornate con il saluto delle autorità cittadine e il concerto inaugurale del quartetto vocale Maricanti.
Una serie di percorsi guidati gratuiti partirà dal Cubo Rosso in Piazza Matteotti venerdì alle ore 18:00 e domenica alle ore 10:00. Accompagnati da Francesca Giovanelli, si potrà camminare per le vie del centro tra palazzi, monumenti, piazze e slarghi alla ricerca di suggestivi legami sonori, inseguendo connessioni musicali e indagando le tracce che la Storia e l’Arte hanno lasciato nei luoghi che ospitano il Festival.
Da venerdì, presso palazzo Picedi per i 3 giorni del Festival, si potrà visitare la mostra OTIVM, COMUNITAS BLAXIAE 2018, un progetto di Roberto Vendasi e Francesco Tassara con la collaborazione critica di Francesca Giovanelli, mentre Il Mulino dei Libri, Il Caffè Pini e Reg ospiteranno i liutai e costruttori di strumenti Harms, Chierici e Perazzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News