Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 21 Febbraio - ore 09.52

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Tommy Malfanti in Costa Rica per la mostra di Jiménez Deredia

Il fotografo di Castelnuovo Magra da più di trent'anni cura cataloghi e volumi dello scultore che dal 20 febbraio esporrà nel suo paese.

da colombiera a San josè
Tommy Malfanti in Costa Rica per la mostra di Jiménez Deredia

Sarzana - Val di Magra - Iniziata nei primi anni Ottanta come collaborazione di lavoro, quella fra lo scultore Jiménez Deredia e Tommaso Malfanti è diventata una solidissima amicizia che in questi giorni ha portato il fotografo di Castelnuovo Magra in Costa Rica per gli ultimi ritocchi alla mostra “Jiménez Deredia en San Josè: la fuerza y la universalidad de la esfera” che aprirà i battenti il prossimo 20 febbraio. Si tratta di un omaggio che la capitale riserva ad uno degli scultori viventi più interessanti del panorama internazionale, le cui opere sono state esposte in tutto il mondo.

Un artista legatissimo all'Italia e in particolare alla Toscana dove si è formato lavorando il marmo ed affermato dopo il diploma all'Accademia di Belle Arti di Carrara. Negli stessi anni ha incontrato Malfanti – che proprio quest'anno festeggia i suoi 40 anni di attività – diventato in breve tempo suo fotografo ufficiale curando tutti i suoi cataloghi. I suoi scatti delle opere sono stati inseriti nelle pubblicazioni come “Deredia nella Basilica di San Pietro” del 2000 fino all'ultimo “Deredia a Lucca” di un anno fa. In questi giorni come detto Tommy e il figlio Rocco sono a San Josè per seguire e documentare le ultime fasi dell'allestimento e la posa delle sculture in alcuni luoghi della città. Presso il Museo dell'Oro sono esposte anche alcune fotografie realizzate nel tempo da Malfanti, insieme ad altri dei pezzi che hanno reso celebre Deredia che dopo più di vent'anni torna ad esporre a San Josè. La continuazione di un percorso che ha toccato Firenze, Roma, Valencia, Trapani, Città del Messico, Miami, Houston e Lucca, sempre accompagnato dagli scatti prodotti nello studio di Colombiera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Alcune delle foto di Malfanti esposte nel museo di San Josè Archivio CdS
Rocco Malfanti a San Josè Archivio CdS


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News