Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 14 Agosto - ore 12.09

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Soffitta, Calandriniana e ricamo, Sarzana si fa bella

Al via oggi le manifestazioni più attese dell'estate cittadina. In piazza Matteotti c'è Sarzana a Tavola. Installate anche fioriere per il piano sicurezza.

Agosto entra nel vivo
Soffitta, Calandriniana e ricamo, Sarzana si fa bella

Sarzana - Val di Magra - Giornata ricca di appuntamenti per Sarzana che da oggi riabbraccia alcune delle sue manifestazioni più amate e inaugura così un mese che culminerà con il Festival della Mente. Nel tardo pomeriggio la sindaco Ponzanelli e la sua giunta taglieranno infatti il nastro della 54esima “Soffitta nella strada”, le cui bancarelle già da questa mattina riempiono le strade del centro storico. Un'edizione “ridotta” rispetto agli anni scorsi ma che fino al 19 agosto richiamerà come sempre visitatori e turisti anche da fuori città mettendo in mostra antiquariato, modernariato e vintage. Il tutto nello stesso periodo in cui si terrà la Calandriniana, giunta invece alla sua 37esima edizione che nel nome di Graziano Dagna porterà l'arte e la pittura in piazza Calandrini. A pochi metri distanza, a palazzo Picedi Benedettini, prosegue anche “Gironda Sweet concert”, mostra dedicata all'artista scomparso nei mesi scorsi.

Altro appuntamento immancabile è quello con la mostra del ricamo che fino al 15 agosto si potrà ammirare nella sala consiliare di Palazzo Roderio. Quest'anno la rassegna organizzata come sempre dall'Associazione di Ricamo e Arti Femminili Fili di Luna è dedicata a “Linee e Fili, ricamo e lettere per trasmettere emozioni”. Su disegni di Marta Manetti e degli studenti del corso di grafica d'arte di Alessandra Angelini (artista e docente dell'Accademia delle Belle Arti di Brera) verranno esposti una trentina di pezzi tra cui alcuni lavori realizzati dalle scuole di Giaveno Ricamo in provincia di Torino, del Club del Punto In Croce di Firenze e dell'Associazione Pisana di Ricamo e Arti Femminili. 
L'orario di apertura della mostra dal 4 al 13 agosto è dalle 17.30 alle 24 ; il 14 e 15 agosto dalle ore 20 alle ore 24. L'inaugurazione è sabato 4 agosto alle ore 17.30 con intermezzo musicale a cura dell'Accademia Bianchi. 

Non mancherà, infine lo spazio dedicato all'enogastronomia con “Sarzana a tavola” promossa da Cna con le attività del territorio che si terrà in piazza Matteotti fino 12 agosto a cui dall'11 al 15 agosto seguirà la rassegna “Birra in Borgo” che si svolgerà alla Fortezza Firmafede. Quest’ultima iniziativa, novità della kermesse estiva, riunisce produttori di birra del nostro e anche di altri territori italiani per offrire al visitatore una varietà di degustazioni accompagnate dal cibo che meglio si sposa con le varie tipologie di birra. Alla manifestazione sarà presente una rappresentanza della Polizia stradale a disposizione per  dimostrazioni di controllo del tasso alcolemico e informazioni di varia natura. Si alterneranno infine artisti musicali che accompagneranno la manifestazione durante tutte le giornate.

Intanto questa mattina Polizia Municipale e Vigili del Fuoco hanno effettuato un sopralluogo con tanto di mezzi per verificare la possibilità di poter accedere a tutte le zone del centro in caso di difficoltà. Nelle vie di accesso sono state inoltre posizionate fioriere e new jersey come previsto dal piano sicurezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News