Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 17 Giugno - ore 09.19

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Sei musei a misura di bambino, ci sono anche Cittadella e Luni

Sei musei a misura di bambino, ci sono anche Cittadella e Luni

Sarzana - Val di Magra - Il museo come punto cardine per la crescita culturale e sociale dei bambini e delle loro famiglie: questo è l'obiettivo del progetto Lilliput - A piccoli passi nei musei, che è stato presentato questa mattina a Genova, a Palazzo Reale. Le parole chiave che caratterizzano il progetto sono condivisione, crescita e divertimento. Lilliput - A piccoli passi nei musei vuole stimolare le famiglie a vivere gli spazi museali in modo attivo, partecipando all'ideazione di nuovi percorsi che siano interessanti e stimolanti per genitori e figli. Secondo i dati Istat, solo il 46% degli istituti museali della regione organizza attività didattiche, mentre non risultano, anche a livello nazionale, dati relativi alle attività specifiche dedicate alle famiglie. Il progetto Lilliput - A piccoli passi nei musei vuole trasformare i musei liguri in luoghi attraenti anche per le famiglie, con attività a misura di grandi e piccini.

Lilliput - A piccoli passi nei musei vede coinvolte realtà attive in ambito culturale e pedagogico su tutto il territorio ligure: l'associazione We Love Moms capofila del progetto, Beatrice Sarosiek project manager, Sublime – organizzatrice eventi culturali per il target infanzia, il MIBAC - Polo Museale della Liguria, il Museo Diocesano di Genova, l'associazione di promozione sociale Circolo Vega, Andersen la rivista, lo studio di illustrazione Rebigo, 101giteinliguria.it, Hands on! e Forever Green che si occuperà della valutazione.
Il progetto è realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell'ambito del Bando Open Community (visita open.compagniadisanpaolo.it). A credere in questo progetto c'è anche la Regione Liguria che ha accordato il suo patrocinio.
I musei coinvolti nel progetto sul territorio regionale sono dodici, undici musei del Polo Museale della Liguria e il Museo Diocesano di Genova, diversi tra loro per struttura e contesto.
Quelli che verranno coinvolti fin da subito nella progettazione di nuovi spazi e percorsi a #misuradibambino e di famiglia sono: il Museo Diocesano (Genova), Forte San Giovanni (Finale Ligure), il Museo Preistorico Nazionale dei Balzi Rossi (Ventimiglia), la Fortezza Firmafede (Sarzana), il Museo Archeologico Nazionale di Luni (Luni) e Villa Rosa - Museo dell'Arte Vetraria Altarese (Altare).
Rivolto a un pubblico dell'infanzia che va dagli 0 ai 10 anni e alle famiglie, il progetto punta a cambiare il modo di vivere gli spazi museali. La prima fase del percorso vedrà coinvolte attivamente le famiglie, che verranno chiamate a fare una gita ai musei inseriti nel progetto.
Una volta conclusa la visita al museo, verrà chiesto alle famiglie di compilare un questionario di gradimento, che servirà a capire che cosa possa essere migliorato; ai bambini, poi, sarà proposto di partecipare a un'attività pratica per capire come trasformare una visita al museo in un'esperienza interessante e soddisfacente.

Per l'occasione alle famiglie coinvolte verranno offerti l'ingresso al museo, la merenda e il trasporto per raggiungere i musei liguri partendo da Genova (per iscriversi e partecipare al progetto basta inviare una mail all'indirizzo info@circolovega.it, oppure telefonare al numero 340 7033592).
Il progetto prevede poi la trasformazione dei musei #amisuradibambino, con modifiche “infrastrutturali” e con la realizzazione di percorsi di visita museali differenziati, per rendere unica l’esperienza sia per il target kids, sia per il target genitori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News