Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 27 Settembre - ore 16.35

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Sarzana, giardini della stazione saranno nuovo spazio per ospitare eventi culturali

Primo passo un allaccio elettrico. Ponzanelli: "Sempre dalla parte di chi produce e investe in cultura".

piazza Jurgens
Sarzana, giardini della stazione saranno nuovo spazio per ospitare eventi culturali

Sarzana - Val di Magra - I giardini della stazione ferrovia offrono scorci e opportunità interessanti, eppure restano da decenni spazio escluso dalla vita culturale cittadina. Per questo la giunta sarzanese ha approvato le linee di indirizzo, per rendere fruibile alla realizzazione di eventi culturali quello spazio verde che si affaccia su piazza Jurgens. Il primo intervento sarà quello di dotare lo spazio di un allaccio elettrico con prese industriali, atte a un attacco semplice e sicuro a cura degli organizzatori dei vari eventi che potranno usufruire dell'energia elettrica a titolo gratuito. Soluzione questa che a inizio 2019 era stata sollecitata anche da Radio Rogna per la realizzazione del progetto "Fuori ronda" (QUI).
Uno spazio che potrà quindi essere restituito alla vita culturale cittadina, anche a seguito dei provvedimenti connessi all'emergenza epidemica che hanno impegnato a ripensare l'attività culturale preferendo gli spazi aperti ai luoghi chiusi, rappresentando così per l'amministrazione sarzanese nuove opportunità e non soltanto mere necessità.

Un altro spazio immediatamente adiacente alla stazione cittadina sarà riconsegnato alla vita anche serale della città nell'ambito di quel progetto di ripensamento in chiave culturale dei quartieri più difficili, che è anche alla base del nuovo Puc in corso di elaborazione da parte dell'amministrazione. "Siamo e saremo sempre dalla parte di chi produce e investe in cultura – ha affermato il sindaco Cristina Ponzanelli - anche con il coraggio di riempire spazi come i giardini della stazione, che possono essere protagonisti di un rilancio urbanistico e sociale. Gli esempi di ripensamenti in chiave culturale di quartieri difficili in giro per il mondo sono tantissimi, e rappresentano una valida testimonianza di scelte di speranza e fiducia che possono e devono essere proposti anche a Sarzana. Aspettiamo ora di vivere qualche serata in piazza Jurgens, quale palcoscenico di cultura che merita finalmente di essere”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia
















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News