Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 20 Marzo - ore 09.12

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Sarzana “città dei tre Papi” omaggia la sua storia

Sarzana “città dei tre Papi” omaggia la sua storia

Sarzana - Val di Magra - La valorizzazione di Sarzana passa anche e soprattutto dal riconoscimento della forte impronta religiosa che percorre la sua storia. Ne è da sempre convinta il sindaco Cristina Ponzanelli che nei giorni scorsi, in qualità di assessore alla cultura, ha proposto e quindi fatto approvare in Giunta la delibera di adozione dell'evento “Da Mastro Guglielmo a Francesco secondo Giotto- Un viaggio nella storia e nella cultura di Sarzana il giorno del suo 550° anniversario del diploma di Città di Sarzana”.

“La Croce di Mastro Guglielmo - afferma il sindaco - rappresenta un patrimonio inestimabile per la nostra città. Sarzana vanta del resto un patrimonio storico, culturale e religioso unico che intendiamo promuovere oggi e domani ben più di ieri, anche insieme alla Diocesi della Spezia-Sarzana-Brugnato, che ringrazio per aver già espresso l'intenzione di accompagnarci in questo cammino virtuoso”.

L'appuntamento, che si terrà il 4 gennaio 2019 nella sala consiliare ed è organizzato in collaborazione con l'associazione Caffé Letterario Linguistico, sarà un'occasione unica per approfondire aspetti della storia cittadina. Incentrato sull'arte sacra nel Medioevo a partire appunto dal capolavoro sarzanese di Mastro Guglielmo, il convegno sarà occasione di riflessione storica inevitabilmente legata al riconoscimento del rango di città che l'imperatore Federico III concesse a Sarzana il 4 gennaio 1469.

“Insieme all'associazione del Caffè Letterario Linguistico che ringrazio - conclude Ponzanelli - abbiamo pensato nei mesi scorsi di organizzare quest'incontro insieme a uno dei più importanti storici italiani, Roberto Filippetti, per un vero e proprio viaggio nella storia, nell'arte e nella cultura di Sarzana, la Città dei Tre Papi. Un omaggio a tutti i sarzanesi e alla nostra storia straordinaria”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News