Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 20 Marzo - ore 20.01

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Sarzana città da 550 anni, convegno tra arte e storia al Loggiato

Sarzana città da 550 anni, convegno tra arte e storia al Loggiato

Sarzana - Val di Magra - Il 4 gennaio prossimo ricorre il 550mo anniversario dell'emanazione del diploma dell'Imperatore Federico III che ha conferito a Sarzana il rango di Città (4 gennaio 1469). È per questa ragione che l'Istituto Internazionale di Studi Liguri - Sezione Lunense e il Museo Diocesano di Sarzana hanno organizzato per GIOVEDÌ 3 GENNAIO alle ore 16,30, presso IL LOGGIATO DI GEMMI di Sarzana (g.c.) un incontro dal titolo "SARZANA, IL PAPATO, L'IMPERO" in cui illustri storici inquadreranno l'avvenimento di cui ricorre l'anniversario nel contesto storico politico del 400' a Sarzana.

Introdurrà Egidio Banti, presidente del Centro Studi Niccolò V.
Eliana M. Vecchi, dell'Istituto Internazionale Studi Liguri, terrà una conversazione sul tema "Federico III e Sarzana - L'elevazione imperiale a Città", mentre Franco Bonatti, dell'Accademia Lunigianese G.Capellini, si soffermerà su "Sarzana dai Campofregoso alla Repubblica di Genova".
In conclusione la storica dell'arte Barbara Sisti illustrerà criticamente il grande dipinto ottocentesco del sarzanese Luigi Belletti che adorna il lato sinistro dell'abside della Cattedrale e raffigura l'incoronazione dell'Imperatore Federico III da parte del Papa sarzanese Niccolò V, proprio i due principali protagonisti delle vicende storiche di quegli anni.
Tutti sono invitati a partecipare.

"Si tratta di una ricorrenza troppo importante nella nostra storia millenaria perché passi sotto silenzio o sia soltanto superficialmente sfiorata, restando ignota alla maggior parte dei Sarzanesi. La conoscenza profonda delle proprie radici è asse portante dell'armonioso sviluppo di una comunità", affermano i promotori dell'evento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News