Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 20 Ottobre - ore 16.58

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Riflessioni e poesia, una mattinata nel ricordo di Jacobs

aperta la Biennale sulla Resistenza
Riflessioni e poesia, una mattinata nel ricordo di Jacobs

Sarzana - Val di Magra - Ha preso il via questa mattina a Santo Stefano Magra, alla scuola media Schiaffini, 'La democrazia è figlia della Resistenza: dall'antifascismo alla lotta partigiana', Biennale sulla Resistenza organizzata da Anpi e Comune santostefanesi con il patrocinio di Regione Liguria, Acli, Arci e Istituto spezzino e Istituto ligure per la storia della Resistenza e dell'Età contemporanea. La mattinata, che ha avuto come attento e interessato pubblico le quattro classi terze della scuola media, si è aperta con l'esecuzione dell'inno nazionale, di 'Bella ciao' e di 'Fischia il vento' da parte del Coro insieme. A seguire, l'introduzione del sindaco Paola Sisti, che ha letto una toccante lettera scritta trent'anni fa dal partigiano Dario Pietra in cui questi racconta della sua disperata fuga dai nazisti pochi minuti prima dell'esecuzione, alla quale invece non riuscirono a sottrarsi i partigiani Giovanni Baruzzo e Gino Spadoni. Presente in sala Oscar Pietra, figlio di Dario. Dopo l'intervento del primo cittadino, parola a Carlo Ferrarini, partigiano Crispino, classe 1923, presidente dell'Anpi santostefanese, che ha espresso viva preoccupazione per l'attuale situazione politica nazionale, invitando a non dimenticare i valori figli della Resistenza. Il resto dell'iniziativa si è svolto focalizzando l'attenzione sulla figura di Rudolf Jacobs, capitano della Marina tedesca che lasciò la parte nazista per unirsi alla lotta partigiana, trovando la morte in combattimento a Sarzana nel 1944. Dell'eroe tedesco della lotta contro i nazifascisti ha parlato lo storico Luigi Leonardi nel corso della relazione 'Il capitano della Marina tedesca Rudolf Jacobs – Un ricordo indelebile'. Jonathan Lazzini ha inoltre letto la poesia 'Ignoto partigiano (a Rudolf Jacobs)' e Alessandro Albertini e Virginia Podestà – lei anche conduttrice della Biennale -, dell'associazione La metamorfosi dell'acqua, hanno letto lettere di donne e uomini della Resistenza. Non è mancata infine una riflessione sul lavoro sul capitano Jacobs fatto dalle classi terze in questi primi giorni di scuola.

Giovedì 20 settembre la Biennale sulla Resistenza, in programma fino a domenica 23, si aprirà alle 10.00 alla scuola media 'Schiaffini' con 'La staffetta della memoria a Casa Cervi', conversazione con Gelindo Cervi e Mirco Zanoni, rispettivamente nipote di Alcide Cervi e coordinatore culturale dell'Istituto Cervi. Una mattinata nel corso della quale sarà ripercorsa la vicenda dei sette fratelli Cervi, contadini di fede democratica torturati e fucilati dai fascisti nel 1943. Per l'occasione, Alessandro Albertini dell'associazione 'La metamorfosi dell'acqua' interpreterà la poesia 'Ai fratelli Cervi, alla loro Italia'. La giornata proseguirà a Villa Pratola, a Ponzano Madonnetta. Alle 16.00 il professor Lorenzo Vincenzi, presidente dell'Istituto per la storia della Resistenza della Spezia, terrà una conferenza sulla Brigata Ugo Muccini di Sarzana. A seguire, conferenza su 'Guerra di Lbierazione e guerra civile: lo scenario spezzino tra il 1943 e il 1945', relatore Tiziano Vernazza. Venerdì 21 l'attenzione della manifestazione sarà interamente rivolta ai preti protagonisti della Resistenza. In mattinata, dalle 10.00, saranno ricordati don Ravini e don Casale, con deposizione di corone nei luoghi dedicati alla loro memoria. Nel pomeriggio, a Ponzano Madonnetta, a Villa Pratola, alle 16.00 si terranno due conferenze: la prima, relatore, don Paolo Cabano, sarà dedicata alle figure di don Ravini e don Casale; a seguire, lo storico Luigi Leonardi tratterà del suo libro 'I ragazzi del Monte Barca' (Mursia), con un approfondimento su don Mori e monsignor Sismondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Biennale della Resistenza


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News