Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 23 Giugno - ore 21.50

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Piazza De Andrè pronta ad accogliere "Marielle Presente"

giovedì a sarzana
Piazza De Andrè pronta ad accogliere "Marielle Presente"

Sarzana - Val di Magra - "Marielle Presente!" è uno spettacolo interdisciplinare nato dall'esigenza di dare una risposta forte, chiara, decisa, immediata e colma di emozioni a ciò che accadde tre mesi fa. Marielle Franco, femminista, nera, sociologa, consigliera comunale a Rio de Janeiro e attivista per i diritti umani e delle persone lgbt e un suo collaboratore, Anderson Pedro Gomes, sono stati assassinati il 14 marzo nelle strade di Rio de Janeiro. Le battaglie di Marielle a favore dei diritti delle fasce più deboli (è per questo che è stata brutalmente uccisa) dovrebbero essere quelle di tutti.

Da questo pensiero nacque spontanea, subito dopo la notizia dell’omicidio, l'idea di tre amici (Valentina Bosello, educatrice da sempre impegnata nel sociale; l’artista Beppe Mecconi, che da anni collabora con Projeto Liberdade, ONG che si occupa dei disagi dell’infanzia in una Favela di Rio; Riccardo Padula, amico di Marielle, che da vent’anni vive a Rio de Janeiro dove si impegna quotidianamente per le fasce più deboli e sfruttate) di chiamare all'appello tutti coloro i quali si riconoscono nei valori di Marielle.

In pochi giorni furono moltissime le risposte da parte di associazioni che, al di là di qualsiasi appartenenza, hanno accettato con entusiasmo di partecipare all'evento "Marielle Presente!" che fu realizzato al Dialma Ruggiero della Spezia solo 10 giorni dopo l’attentato. Ora, dopo gli allestimenti della Spezia e Genova, ampiamente rinnovato, sarà portato sul Palco De André in piazza De André a Sarzana giovedì 14 Giugno dalle 21. Poesie, musica, recitazione, danza, testimonianze video anche dal Brasile, per far sì che Marielle sia presente, sempre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News