Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 18 Settembre - ore 21.25

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Pesto per l'Unesco, firme e mortai anche a Montemarcello

Anche l'assessore regionale Giampedrone e lo chef stellato Ricciardi all'iniziativa amegliese dedicata alla campagna "Firma e pesta".

Pesto per l'Unesco, firme e mortai anche a Montemarcello

Sarzana - Val di Magra - Emanuela Domenichini di Montemarcello si è aggiudicata la gara di pesto andata in scena questa mattina nel borgo amegliese dove si è tenuta l'iniziativa “Firma e pesta” promossa dalla Regione Liguria per la raccolta di firme a sostegno della candidatura del pesto al mortaio come patrimonio immateriale dell’umanità UNESCO. Alla gara di pesto al mortaio hanno partecipato in 21 e i prodotti sono stati giudicati dalla giuria composta dallo chef stellato Mauro Ricciardi, dal giornalista ed enogastronomo Salvatore Marchese, dalla fiduciaria della condotta Slow Food La Spezia – Golfo dei Poeti e dalla giornalista e scrittrice enogastronomica Gabriella Molli.

Il pesto di Domenichini è risultato il migliore in base ai quattro criteri di manualità, colore, finezza, consistenza ed equilibrio tra gli ingredienti come indicato dal Genoa Pesto World Championship. La vincitrice è stata premiata dall'assessore regionale Giampedrone e dal sindaco De Ranieri presente con la sua giunta al completo. "Siamo orgogliosi di essere riusciti ad organizzare un'ottima manifestazione nonostante il maltempo - ha detto al termine l'assessore al turismo Cadeddu - e siamo fieri che sia stata una nostra concittadina a vincere. Ringrazio immensamente tutti coloro che hanno preso parte a questa giornata".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News