Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 22 Luglio - ore 21.11

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Parte domani da Santo Stefano l'edizione 2018 del "Sarzana Opera Festival"

Parte domani da Santo Stefano l'edizione 2018 del "Sarzana Opera Festival"

Sarzana - Val di Magra - La chiesa parrocchiale di Santo Stefano Magra ospita domani sera l’evento inaugurale dell’edizione 2018 del “Sarzana Opera Festival”, che in questo modo coinvolge – anche con successivi concerti del 1° luglio a Ponzano al monte e del 4 luglio in piazza Castello – anche il territorio del comune viciniore.

Il concerto di domani sera è di particolare interesse, in quanto vedrà come “protagonista” musicale uno strumento inedito, un “harmonicorde” di origine francese della fine dell’Ottocento. In Italia questi strumenti sono molto rari, e non è un caso che, anche su internet, se ne trovino descrizioni solo in lingua francese, tedesca o iberica. L’”harmonicorde” di cui si parla giunse a Santo Stefano Magra probabilmente dalla Corsica, isola con la quale i rapporti commerciali con la terra spezzina in passato erano frequenti. L’attuale parroco monsignor Paolo Cabano, responsabile diocesano per i beni culturali e per l’arte sacra, ne ha fatto curare il restauro, ad opera del maestro Sergio Chierici. Così domani alle 20.45, ad ingresso libero, il maestro Stefano Pellini lo suonerà per la prima volta dopo il restauro, con la partecipazione straordinaria del soprano Chiara Giudice e del tenore Fabio Armiliato.

L’evento arricchisce in modo indubitabile il già prestigioso programma delle manifestazioni sarzanesi promosse dagli “Amici del Loggiato”, e nel contempo rappresenta una ulteriore conferma dell’importanza del patrimonio artistico e musicale delle chiese e degli enti religiosi della diocesi: un patrimonio non meramente museale, bensì capace di avvicinare i fedeli ed anche un pubblico più vasto alla grande musica religiosa ed alla sua perenne vitalità. Il “Sarzana Opera Festival”, diretto da Sabino Lenoci, proseguirà poi sino al giorno 8 luglio, comprendendo anche il concorso per giovani cantanti lirici “Spiros Argiris”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News