Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 20 Ottobre - ore 21.36

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Orsini, primo premio a 'Quando i gabbiani' di Paolo Bassani

a Ponzano superiore
Orsini, primo premio a 'Quando i gabbiani' di Paolo Bassani

Sarzana - Val di Magra - Nel pomeriggio di ieri, domenica 16 settembre, è andata in scena a Ponzano superiore la 34ma edizione del Premio di poesia 'Cesare Orsini'. Oltre cento persone hanno affollato la suggestiva Piazza Colonna per assistere alla premiazione, all'esposizione pittorica dell'associazione La Fenice e alle esibizioni musicali del maestro Aliano Frediani e degli archi del Conservatorio di Fiesole sotto la guida del maestro Volodymyr Kuzma. Dopo la premiazione dei pittori de La Fenice da parte della presidente dell'associazione, Paola Cossu, e del sindaco di Santo Stefano, Paola Sisti, è venuto il momento dei riconoscimenti ai poeti, i cui versi sono stati interpretati dall'attore Roberto Rolla. Il primo premio è andato a Paolo Bassani per la poesia 'Quando i gabbiani'; secondo premio a Ornella Caltabiano per 'Ricordo di Ava'; terzo premio a Egizia Malatesta per 'Figlia madre'. Segnalati altresì i componimenti 'Aria blu' di Pietro Catalano, 'Carmela' di Mariella Rocca, 'Vorrei ricordarti per sempre' di Ale Magnavacca e 'L'estraneo' di Pier Francesco Micciché. La giuria che ha decretato vincitori e segnalati: Donatella Zanello, Marcella Tasso, Carla Cozzani, Maria Milda Ferrari e Paola Cossu.

I pittori che hanno esposto: Clelia Secchi, Mirella Luciani, Enzo Di cristo, Gianni Gozzani, Della Chiesa Giovanni, Andrea De Pasquale, Armida Pellegri, Sandra Beltrami, Paolo Schivazappa, Emanuela Testa, Sonia Menghi, Ombretta Marchi, Enrica Del Santo, Nico Sgadò, Linda Messina Brancato, Silvia Bragazzi, Enrico Tonelli, Elisabetta Parrini, Ezio Marchini, Sonia Bartoli, Lina Trei, Graziella Giromini.

Il Premio Orsini quest'anno è stato accompagnato al 'Mercatino di Cesare' - promosso dal Comitato folkloristico locale - che ha visto Ponzano superiore popolarsi di bancarelle di antichità, curiosità e hobbystica. Inoltre, al centro sociale 'Orsini' sono stati esposti due antichi volumi di opere del poeta: un'edizione della 'Capriccia macaronica' del 1716 e un'edizione del 1640 (anno della morte dell'Orsini) delle 'Selve poetiche', volumi messi a disposizione per l'occasione dallo Studio bibliografico Bernardini di Sarzana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Premio di poesia 'Cesare Orsini'
Premio di poesia 'Cesare Orsini'


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News