Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 25 Aprile - ore 22.44

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Nasce la rete di tutti i musei che raccontano la Resistenza

memoranea.it
Nasce la rete di tutti i musei che raccontano la Resistenza

Sarzana - Val di Magra - Il direttore generale musei del MiBACT, Antonio Lampis, il vicepresidente della Fondazione Museo della Shoah, Paolo Masini, e il presidente del Museo storico della Liberazione di Roma hanno presentato nella sala della crociera del Collegio romano il portale Memoranea, frutto di una ricerca sul campo promossa nel 2013 dalla Commissione per gli anniversari di interesse nazionale della presidenza del consiglio e realizzata dallo stesso Museo di via Tasso in collaborazione con il Centro studi Movimenti di Parma.

Il portale www.memoranea.it permette di scoprire telematicamente oltre 130 musei della resistenza e della guerra di liberazione, una realtà dei beni culturali italiani diffusa su tutto il territorio nazionale ma ancora poco nota. Tra questi anche il Museo audiovisivo della Resistenza di Fosdinovo che contiene le testimonianze di quel periodo storico per la Spezia e provincia. Diversi per dimensioni, struttura, forma di gestione e sorti in tempi successivi per iniziative di associazioni, enti locali o famiglie, questi musei presentano le mille sfaccettature di una realtà popolare e militare italiana che non mancò nell’impegno, a fianco delle forze alleate, per la liberazione dal nazifascismo.
Alcuni di essi testimoniano i drammi di stragi e deportazioni ed alcune case museo ricordano le radici lontane di uomini simbolo cui è legata la cultura antifascista: da Pietro Gobetti a Antonio Gramsci, da Alcide De Gasperi a Carlo Levi, da Duccio Galimberti a Davide Lajolo. Cefalonia, unica realtà fuori dal territorio nazionale, resta come eroico richiamo per tutti. Memoranea descrive questa realtà multiforme e la presenta alle scuole come un originale strumento didattico, offrendo allo stesso tempo ai visitatori uno strumento imprescindibile per organizzare le visite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia





Stagione virtualmente finita in casa Spezia, tempo di bilanci. Chi merita la conferma nel settore tecnico secondo i lettori?


























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News