Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 21 Ottobre - ore 12.53

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Musica, teatro e spettacoli: le anteprime al Festival della Mente

Ogni sera la creatività sarà declinata anche nelle performance che si terranno fra Cittadella, Impavidi e Canale Lunense.

A Sarzana dal 31 agosto al 2 settembre
Musica, teatro e spettacoli: le anteprime al Festival della Mente

Sarzana - Val di Magra - Teatro, musica classica e jazz, tra spettacoli in anteprima e performance artistiche, saranno protagonisti delle tre serate del Festival della Mente, in programma a Sarzana dal 31 agosto al 2 settembre con la direzione di Benedetta Marietti.
Come da tradizione, ogni giornata della XV edizione del festival si conclude con uno o più spettacoli di artisti di livello internazionale che propongono al pubblico esibizioni dal vivo sempre creative e originali.

In una prima assoluta italiana, ideata appositamente per il Festival della Mente, Mario Brunello, uno dei massimi violoncellisti al mondo, con il clarinettista Gabriele Mirabassi e lo storico dell’arte Guido Beltramini, incanteranno il pubblico facendo dialogare tra loro arte, musica e bellezza. Domenica 2 settembre alle ore 21 nella piazza d’Armi della cinquecentesca Fortezza Firmafede i tre artisti metteranno in scena Suonare per immagini, un concerto-racconto di tre opere d’arte: L’Assunzione della Vergine di Botticini, La resurrezione della carne di Signorelli e un quadro fantasioso della collezione dell’Atelier dell’Errore, laboratorio di arti visive della Neuropsichiatria infantile dell’Asl di Reggio Emilia.

La cantautrice palermitana Olivia Sellerio ? venerdì 31 agosto alle ore 21 sempre nella Fortezza Firmafede ? trasformerà storie e sentimento in musica raccogliendo in concerto le canzoni da lei scritte e interpretate per la serie cult Il commissario Montalbano, evocando con la sua straordinaria voce atmosfere mediterranee, sonorità dell’Atlantico, polvere d’Africa e folk americano. Da anni divisa tra i libri e la musica, con il suo lavoro di ricerca e sintesi, che riserva grande importanza alla lingua e al testo, compone un mosaico di sonorità diverse con il piacere di condividere storie. Sul palco anche le chitarre di Giancarlo Bianchetti e Lino Costa, il contrabbasso di Nicola Negrini e il violoncello di Paolo Pellegrini.

Sabato 1 settembre alle ore 21 in piazza d’Armi Fortezza Firmafede uno spettacolo che farà riflettere ed emozionare: Nome di battaglia Lia è una storia di libertà che parla di donne coraggiose e della forza della vita. Renato Sarti, attore e fondatore del Teatro della Cooperativa, che alla carriera attoriale affianca da sempre quella da drammaturgo, e le attrici Marta Marangoni e Rossana Mola, porteranno in scena il racconto degli eroismi anonimi delle donne del quartiere milanese di Niguarda attraverso le parole della partigiana Lia e delle sue compagne di lotta. Lo spettacolo teatrale, già premiato dalla presidenza della Repubblica, riporterà alla luce, attraverso il ricordo di piccoli gesti eroici, di solidarietà, di storie d’amore e di amicizia, un mondo fatto di episodi periferici che fanno parte di una quotidianità ai più sconosciuta ma dal valore estremamente significativo per la Resistenza italiana.

Divertimento e allegria saranno garantiti, a dispetto del nome, dal Trio Malinconico: lo scrittore napoletano Diego de Silva ? noto al pubblico per i romanzi che hanno per protagonista l’ironico e sentimentale avvocato Vincenzo Malinconico ? il sassofonista Stefano Giuliano e il contrabbassista Aldo Vigorito, venerdì 31 agosto alle ore 21,15 al Canale Lunense stupiranno il pubblico con lo spettacolo di musica e parole Il Trio Malinconico unplugged.

Domenica alle ore 21,15 al Teatro degli Impavidi la grande attrice Maddalena Crippa in L’allegra vedova. Cafè chantant racconterà la storia di amori e corteggiamenti e interpreterà le canzoni della Vedova allegra.

Informazioni e prevendita biglietti su www.festivaldellamente.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News