Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 26 Aprile - ore 23.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Mart e Gam alla Vaccari, l'arte come crescita e formazione

Appuntamento nel fine settimana con 'Abc dell'arte'. Sabato tocca agli insegnanti, domenica gli workshop per bambini e famiglie.

Mart e Gam alla Vaccari, l'arte come crescita e formazione

Sarzana - Val di Magra - La ex Ceramica Vaccari si appresta ad accogliere 'Abc dell'arte', una due giorni interamente gratuita dedicata alla didattica dell'arte. L'evento, promosso da Istituto comprensivo 12 di Santo Stefano, Comune santostefanese, Ambiti 9 e 10 dell'Ufficio scolastico della Regione Liguria - con il patrocinio di quest'ultima - sarà bipartito. Sabato 14 aprile, dalle 10.00 (registrazione alle 9.30), l'Opificio calibratura ospiterà una giornata di formazione rivolta ai docenti: per ora hanno aderito già in 140. Lavoreranno a gruppi e saranno seguiti da operatori provenienti dai dipartimenti educazione di due fra le più importanti istituzioni museali italiane impegnate da più di trent'anni sul fronte della didattica delle arti visive: il Mart (Museo d'arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto) e la Gam (Galleria civica d'arte moderna e contemporanea di Torino), che interverranno rispettivamente con due e quattro figure.

Il giorno successivo, domenica 15 aprile, 'Abc dell'arte' guarderà a bambini (dai 4 ai 14 anni) e famiglie. In particolare, gli operatori del Mart proporranno in biblioteca il laboratorio 'Libri a sorpresa', uno workshop dedicato alla creazione di un libro d'artista ispirato al linguaggio di Fortunato Depero. I professionisti del Gam invece cureranno all'Opificio calibratura il laboratorio 'Arte e biodiversità dell'universo', esperienza che partirà da una serie di ceramiche con il non celato intento di istituire un dialogo con il contesto della ex Vaccari. Gli insegnati formati il giorno precedente affiancheranno gli esperti di Mart e Gam. 'Arte e biodiversità dell'universo' avrà quattro repliche (10-11, 11-12, 15-16, 16-17), 'Libri a sorpresa' due (10-11, 11-12). Per iscriversi, inviare nominativi del bambino e dell'adulto accompagnatore (max un adulto per ogni cucciolo), contatto mail e cellulare e laboratorio prescelto all'indirizzo landigab@tin.it (necessario rispondere con una mail di conferma).

Sia l'appuntamento formativo del 14 sia i laboratori del 15, come detto, sono gratuiti.

"Quando ci è stata presentata questa iniziativa ci è subito piaciuta tantissimo - ha detto stamani in conferenza stampa il dirigente scolastico Maria Angela Rebecchi -. Non è semplice trovare momenti formativi di qualità così alta. Siamo molto contenti di essere parte di questo evento".

Il sindaco Paola Sisti, affiancata dall'assessore Alessandro Capetta, ha elogiato la vivacità dell'Isa 12: "Uno degli istituti che vince più bandi europei. Uno partirà in estate ed è dedicato all'apertura delle scuole oltre il classico periodo settembre-giugno. Noi crediamo in una scuola aperta 365 giorni l'anno, educativa e formativa anche per quanto riguarda il tempo libero".

"Bruno Munari diceva che un bambino creativo è un bambino felice. Siamo partiti da questo assunto e abbiamo deciso di coinvolgere Mart e Gam, realtà prestigiose che da tanti anni cercano metodologie didattiche innovative nel campo dell'arte e lavorano per fare dell'arte uno strumento di crescita e formazione per i bambini", hanno spiegato gli artisti e organizzatori Valeria Tognoni e Gabriele Landi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia





Stagione virtualmente finita in casa Spezia, tempo di bilanci. Chi merita la conferma nel settore tecnico secondo i lettori?


























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News