Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 22 Luglio - ore 21.11

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

La versione restaurata di "Manhattan" per il cinema all'aperto di Castelnuovo

La versione restaurata di "Manhattan" per il cinema all'aperto di Castelnuovo

Sarzana - Val di Magra - Venerdì 13 luglio, nell’Area antistante il Castello dei Vescovi di Luni, in Piazza Querciola, nel centro storico di Castelnuovo, verrà proiettato il secondo film della rassegna.
Sarà una serata speciale: guidati dalla sapienza cinematografica di Marco Salotti, avremo modo di vedere (rivedere!) un film strepitoso, un gioiello della commedia sofisticata di Woody Allen cioè MANHATTAN, nella versione restaurata della Cineteca di Bologna.

Marco Salotti, ha insegnato nei corsi di laurea in Lettere, al Dams e nella Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte. Ha curato la Cineteca della Fondazione Ansaldo. Come programmista-regista ha realizzato per la Terza Rete RAI molti programmi.
Ha diretto il settore Attività Culturali del Teatro di Genova (uno dei principali teatri pubblici italiani, ha sede istituzionale presso il Teatro della Corte ed il Teatro Duse) e curato i volumi editi dallo Stabile in collaborazione con Chiesa.
Attualmente, dal 2016, ricopre la carica di vicepresidente del Teatro Stabile di Genova.
Oltre a saggi teatrali (su Orson Welles, Lubitsch, ecc.) ha scritto saggi sulle avanguardie cinematografiche, le trasposizioni cinematografiche del teatro greco e latino, cinema di propaganda in Italia durante la prima guerra mondiale, gli archivi cinematografici.
Il suo primo romanzo, intitolato Reality in Arcadia (edito da Il nuovo Melangolo 2016) è stato designato nella terna finale della sezione narrativa del Premio Viareggio Rèpaci 2016.

Si ricorda inoltre che, tutti i martedì e i venerdì di cinema cultura, nel Giardino di Palazzo Amati, in centro storico a Castelnuovo Magra, sarà possibile gustare, a cura dell’Enoteca Regionale della Liguria, APERIVINO e APERICENA a partire dalle ore 19.00 prenotando al cell. 3387679420.


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News