Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 12 Novembre - ore 15.10

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

La millenaria storia del vetro, con uno sguardo su Luni antica

Appuntamento venerdì sera a Sarzana.

La millenaria storia del vetro, con uno sguardo su Luni antica

Sarzana - Val di Magra - La Association Internationale pour l’Histoire du Verre – AIHV è un organismo internazionale dedicato allo studio e alla promozione del vetro in tutti i suoi aspetti, dall’archeologia al design, dalla ricerca alla produzione artistica, senza dimenticare gli aspetti tecnologici e storico-economici della produzione. È costituito da una segreteria centrale e da comitati nazionali diffusi in tutto il mondo. Il Comitato Nazionale Italiano AIHV, fondato nel 1978 per iniziativa di Astone Gasparetto, opera sul territorio nazionale e riunisce archeologi, storici dell’arte, studiosi delle tecniche, vetrai, industriali e molti appassionati.

Organizza le Giornate Nazionali di Studio, cura la realizzazione del Corpus delle collezioni di vetro nei musei italiani, realizza pubblicazioni scientifiche e mostre dedicate al vetro di tutte le epoche, offre ai soci aggiornamenti bibliografici e informazioni lie ricerche e saggi su fonti, scavi, materiali.

La collaborazione con il Centro Studi Lunensi che ha la sua sede a Sarzana, ha permesso di organizzare quest’anno nella piacevole cittadina, erede della tradizione dell’antica colonia romana di Luna, e grazie alla disponibilità del MIBACT, Polo Museale della Liguria e del Museo Archeologico Nazionale di Luni, un corso di formazione specialistica a numero chiuso sull’archeologia del vetro antico, che vedrà qui riuniti diversi importanti studiosi della materia.

"In concomitanza con il corso - spiegano dal sodalizio - abbiamo il piacere di presentare le nostra attività alla cittadinanza con una conferenza nella sede del Palazzo Civico, cortesemente concessa dal Comune di Sarzana. Si parlerà della millenaria storia del vetro, un materiale dagli aspetti e dalle qualità davvero multiformi, ritenute quasi frutto di magia, prima dello sviluppo delle moderne conoscenze scientifiche, con un particolare sguardo sui reperti rinvenuti negli scavi archeologici di Luni".

Ecco quando:

STORIA MILLENARIA E MAGIA DEL VETRO.

I REPERTI DELL’ANTICA LUNI

Presentazione di

Maria Grazia Diani, Luciana Mandruzzato, Marina Uboldi

Palazzo Civico

Piazza Matteotti, 1 Sarzana
Venerdì 15 giugno 2018 – ore 21.00

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News