Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 23 Febbraio - ore 15.06

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

L'arcolana Viviana Sgorbini apre una libreria a Modena

L'arcolana Viviana Sgorbini apre una libreria a Modena

Sarzana - Val di Magra - Tutto è iniziato con la passione per la scrittura, soprattutto favole, fiabe e racconti di ogni genere per bambini e ragazzi ed ora la scelta di creare una casa editrice tutta sua. L’arcolana Viviana Sgorbini, 49 anni, si è lanciata in questa nuova sfida aprendo la casa editrice Tomolo edizioni a Formigine, in provincia di Modena, dove risiede da quando si è sposata.
“La mia passione per la scrittura – racconta - è nata ascoltando le storie che mio marito Nicola inventava per nostro figlio Lorenzo: il mio primo libro, infatti, non è altro che la raccolta di quei racconti. Da allora ho continuato a scrivere: per mio figlio, per i suoi amici e per tutti i bambini.
Sui miei libri firmo anche con il mio secondo nome, Rita: lo faccio per ricordare mia zia, che non ho mai conosciuto perché uccisa quando aveva solo 9 anni, durante la barbarie della Seconda Guerra Mondiale. Torno ad Arcola ogni fine settimana, qui c’è ancora mio padre e tutti i miei ricordi più importanti.
Alla fine dello scorso anno ho deciso di fondare la Tomolo edizioni, una nuova realtà editoriale nata per dare voce non solo agli autori affermati, ma soprattutto a quelli emergenti, anche bambini, per i quali abbiamo creato una collana dedicata, dal nome “Parole di bimbo”. Non a caso, il nostro nome e il nostro logo sono a misura di bambino: Tomolo è per noi l’ottavo dei sette nani, quello a cui piace leggere tanti “tomi”. Inoltre, il tomolo è un’antica unità di misura della superficie agraria e richiama alla mente le tradizioni italiane legate alla vita più semplice e più concreta, meno superficiale di quella attuale: una vita che vorremmo augurare a tutti i bambini e una tradizione che vorremmo contribuire a non far scomparire.
Vorremmo che chiunque abbia il sogno nel cassetto di pubblicare un libro, di narrativa o di poesia o di altro, per ragazzi o per adulti, si sentisse libero di sottoporlo all’attenzione del nostro personale, che lo leggerà con l’entusiasmo e passione che mettiamo in tutto ciò che facciamo. Non promettiamo la pubblicazione, ma garantiamo la lettura di tutti i manoscritti ricevuti e l’eventuale motivazione per la quale Tomolo edizioni non li ritenga pubblicabili. Tomolo è anche libreria: online o presso la nostra sede di Formigine, potete acquistare anche i libri editi da altre case editrici che reputiamo essere di qualità.”
Il 24 e 25 marzo la casa editrice sarà presente con il suo stand al Modena Buk festival, la fiera della piccola e media editoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia





I SONDAGGI DI CDS

Matteo Salvini ha proposto la reintroduzione della leva obbligatoria per i giovani maschi. Tu che ne pensi?

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News