Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 23 Ottobre - ore 21.37

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Il ricordo di Gironda e tanta musica per la Notte Bianca

Verso il compleanno della città, Ponzanelli: "Sarà la festa di tutti". Italiani: "Grazie a tutti coloro che hanno dato il loro contributo". Mostra di Gironda accessibile anche ai disabili.

sabato 21 luglio
Il ricordo di Gironda e tanta musica per la Notte Bianca

Sarzana - Val di Magra - Si avvicina l'appuntamento con la quarta edizione della Notte Bianca, che sabato 21 luglio celebrerà il 553esimo compleanno della città di Sarzana, colorata per l'occasione con tutte le tonalità care a Paolo Emilio Gironda. Il ricordo dell'artista mancato a novembre sarà infatti il filo conduttore di una serata di festa che inizierà proprio con l'apertura al pubblico della mostra personale a lui dedicata nel palazzo Picedi Benettini di via Mazzini. Come un anno fa con “Zura Zura” sarà dunque un'esposizione legata alle tradizioni della città o a un suo amato personaggio ad avviare il ricco cartellone che proseguirà fino alle 2 di notte in strade e piazze allestite con diversi colori.

“Sono particolarmente emozionata e contenta – rivela la sindaco Ponzanelli – perché alla festa per la nostra città si aggiungerà il ricordo di una persona che ha lasciato una grandissima traccia in tutti noi. Abbiamo messo tutto il nostro impegno in questa manifestazione che sarà inclusiva perché abbraccerà più zone possibili del centro, tutti saranno protagonisti”.
Non solo perché grazie alla sensibilità della stessa Ponzanelli l'accesso alla mostra sarà possibile anche per i disabili visto che sarà installato un “saliscendi” per fare in modo che tutte le persone possano raggiungere l'appartamento nel quale sono state sistemate le opere di Gironda.

“Grazie al coordinamento di tutti i commercianti (i negozi saranno aperti) è stato possibile realizzare un programma di buonissimo livello – prosegue l'assessore Roberto Italiani – avremo musica ed eventi in tutta la città con artisti locali e il momento principale sarà alle 17 con la donazione al Comune da parte dell'associazione Arte Alchemica di un'opera di Gironda. Dal punto di vista logistico – aggiunge – abbiamo fatto alcuni interventi strutturali mettendo a norma gli impianti elettrici delle piazze in modo definitivo. Voglio ringraziare tutte le persone che in questi giorni hanno fatto il possibile per rendere possibile l'allestimento di una festa molto attesa dai sarzanesi”.

Come detto, saranno tante le le strade e le piazze del centro a essere coinvolte, comprese piazza Martiri, via Gori e viale Della Pace dove sono previsti spazi dedicati soprattutto ai bambini. Musica dal vivo in via Fiasella,in via Mascardi e piazza Firmafede. Concerti anche in piazza Matteotti, piazza Luni, piazza Calandrini, piazza De André e nei locali del centro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News