Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 23 Marzo - ore 11.29

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Il bluesman sarzanese Andrea Giannoni protagonista su Rai Italia

Il musicista ieri ha aperto la puntata del programma "L'Italia con voi". Giovedì si esibirà dal vivo per una raccolta fondi al Kulchur 21: "Meraviglioso vedere Carla Fracci che teneva il tempo mentre suonavo".

quarant'anni di armonica
Il bluesman sarzanese Andrea Giannoni protagonista su Rai Italia

Sarzana - Val di Magra - “Un italiano che suona il blues come se fosse nato in Mississipi”. Monica Marangoni, presentatrice della trasmissione “L'Italia con voi” ha introdotto così l'artista sarzanese Andrea Giannoni che ha aperto la puntata di ieri andata in onda su Rai Italia, canale che trasmette in tutto il mondo. Una vetrina prestigiosissima per il musicista e cantante che dopo un assolo con l'immancabile armonica si è raccontato brevemente rispondendo alle domande della conduttrice. “Ho iniziato a quindici anni – ha detto – e sto celebrando i quarant'anni di matrimonio con questo strumento. Perché l'armonica? Mi sono innamorato del suo suono il giorno che mio fratello ha portato in casa un disco degli Allman Brothers, da allora non l'ho mai lasciata”.

Il “Reverendo Harpo” ha poi proseguito: “Il soul è la musica dell'anima, è impastato nelle mie radici, che non sono ovviamente americane, affonda nella carne viva e in questa musica ho trovato una ragione di vita. Ho suonato e predicato blues un po' ovunque e ricordo con piacere le esperienze a New Orleans o i palchi condivisi con artisti straordinari che mi hanno indicato la strada dandomi input meravigliosi. Questa musica può elevare a qualcosa di bello e positivo e mi piace suonarla senza troppi fronzoli legandola alle nostre radici popolari tornando così all'essenza delle su origini. Fare blues trasmette sempre qualcosa di particolare, indipendentemente dal palco”. Giannoni si è poi esibito in un duetto su un pezzo di Pino Daniele improvvisato con Stefano Palatresi al piano di fronte ad una spettatrice d'eccezione come Carla Fracci. “Vederla tenere il tempo mentre suonavo – ha detto a CdS – è stata una cosa incredibile”.

Il musicista, che ogni lunedì sera conduce la trasmissione “A metà strada” sull'emittente sarzanese Radio Rogna, si esibirà dal vivo nella sua città giovedì 7 marzo alle 21.30 presso il Kulchur 21 di via Gramsci in una jam session benefica. L'incasso della serata servirà per riacquistare l'attrezzatura rubata di recente ai colleghi Blind Bonobos.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Giannoni e Carla Fracci


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News