Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 18 Giugno - ore 16.52

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

I ragazzi del progetto "Con me" protagonisti in radio al Lavoratorio

Partirà giovedì la nuova trasmissione "Adiritura" realizzata con i ragazzi disabili che da quindici mesi frequentano un percorso multidisciplinare presso la casa di cultura di Sarzana.

in collaborazione con Asl
I ragazzi del progetto "Con me" protagonisti in radio al Lavoratorio

Sarzana - Val di Magra - Il Laboratorio “Con Me”, spazio di ricerca e di prova nato dalla collaborazione tra il Lavoratorio artistico di Sarzana e la Struttura Semplice Disabili dell'ASL 5 Val di Magra, è attivo ormai da quindici mesi ed è inserito nel progetto “Vite Indipendenti”.
“In questi mesi – spiegano quelli della casa di cultura di via dei Giardini - abbiamo lavorato fianco a fianco con otto ragazzi fantastici con i quali abbiamo creato un percorso che passa attraverso la multidisciplinarietà delle forme artistiche: teatro, musica, arti figurative e, in una summa di tutto ciò, la radio. Grazie alla radio, esperienza ibrida e spuria, abbiamo avuto la possibilità di lavorare sulla capacità relazionale del gruppo, sull'ascolto e, non ultimo, sull'imprevisto possibile in una diretta radiofonica”.

“Sia per la radio – proseguono - che per tutti gli altri linguaggi creativi affrontati, non abbiamo mai pensato di proporre il consueto saggio di fine anno, preferendo invece offrire qualcosa di più completo e professionale non appena fossimo stati tutti preparati, pronti e competenti.
E' proprio la competenza quella che cerchiamo di trasmettere attraverso un percorso di condivisioni esperienziali, di confronto con professionisti di ogni area trattata e di tempo investito nel coltivare capacità”.

Con queste premesse da giovedì 14 giugno, a partire dalle 16.00 il palinsesto di Radio Rogna aggiungerà una nuova trasmissione che rappresenterà, dopo Cascasse il Monday e Martedì non Posso, la sua terza produzione in diretta: “Adiritura” (rigorosamente senza doppie). Un programma che, al pari degli altri, cercherà ogni giovedì di fare ascolti ed intrattenere puntando unicamente sui contenuti.
Non solo in diretta ma, grazie sito www.radiorogna.it, sarà anche possibile riascoltarla e scaricarla in podcast. Il programma sarà condotto da Angelica Grasso, Annalisa Fantini, Daria Buratti, Gaia Pellegrinelli, Matilde Carruba, Roberto Bertucci e Rossella Robertazzo. Ai sette conduttori si affiancheranno Camilla Floreancig, Simone Ricciardi e Walter Ubaldi.

Adiritura, il cui titolo nasce da una genialata di Gaia – spiegano - sarà un esplorazione del nostro quotidiano attraverso la narrazione e la condivisione di tematiche che cambieranno di puntata in puntata, ma che sono riconducibili ad azioni, sentimenti e realtà che, scelte dai conduttori, saranno sviscerate sotto più aspetti. Le musiche che ascolterete durante le puntate saranno in linea con il tema affrontato e anch'esse scelte dai magnifici 7. Una trasmissione che esordirà con una sigla pensata ad hoc e realizzata insieme ai ragazzi”.

A partire dall'inizio del 2018 la nostra emittente radiofonica Radio Rogna è online con una programmazione sette giorni su sette per ventiquattrore al giorno. Il palinsesto offre trasmissioni diverse fra loro: dall'intrattenimento agli approfondimenti scientifici, dalla musica alla collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Carrara, dai radiodrammi alle dirette legate a particolari eventi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News