Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 20 Agosto - ore 22.21

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

I Favolosi anni ’60 nelle fotografie di Adalberto Guarnerio

L’Associazione I Ameglia promuove una mostra di personaggi mitici degli anni del boom nella Villa Romana di Bocca di Magra dal 12 al 24 agosto.

gli anni del boom
I Favolosi anni ’60 nelle fotografie di Adalberto Guarnerio

Sarzana - Val di Magra - La scorsa estate l’associazione I Ameglia si era presentata con Approdi, tre giornate con giornalisti e scrittori a parlare di attualità, ha proseguito questo inverno con una serie di incontri d’autore e ora, estate 2019, la mostra di Adalberto Guarnerio. Guarnerio nasce a Milano nel 1937 e a soli 20 anni inizia l’attività di fotoreporter presso la mitica Agenzia Farabola descritta dal suo fondatore Tullio Farabola come «uno degli archivi fra i più ricchi e meglio organizzati in Italia». A fine anni ‘50 e inizio anni ‘60 Guarnerio realizza reportage nei settori dello sport, dello spettacolo, di costume, ritraendo personaggi della politica, dell’arte, della musica. Allora i fotoreporter erano chiamati “schiacciabottone” perchè dovevano preoccuparsi di documentare la cronaca spesso “rubando” la fotografia come il paparazzo reso famoso da Fellini ne “La Dolce Vita”. Guarnerio ha saputo però distinguersi perchè nel suo lavoro ha
sempre cercato di scegliere una inquadratura diversa, una luce particolare e così sono nate immagini che sono ormai delle icone della storia del nostro paese.

Nell’ambito della collaborazione con Farabola arricchisce il suo curriculum con servizi legati a fatti di cronaca e
costume che oggi costituiscono un vero e proprio archivio storico irripetibile. Dalla Milano del boom economico Guarniero passerà negli anni alla Milano della Moda realizzando per la rivista Annabella servizi di moda in tutto il mondo per completare la propria carriera collaborando con settimanali e mensili di vari settori e importanti Marchi per
cataloghi e campagne pubblicitarie. Favolosi anni ‘60 raccoglie le migliori testimonianze del Guarnerio giovane fotoreporter dell’Agenzia Farabola. I visitatori potranno ammirare Sofia Loren, Alberto Sordi, un giovanissimo Dario Fò, De Chirico e Dalì, Gassman e Tognazzi per citarne alcuni. Tutti rigorosamente in bianco e nero e quasi tutti nel formato quadrato della mitica Rolley.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Adalberto Guarnerio


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News