Città della Spezia Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 18 Febbraio - ore 20.43

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Giovani e graffiti per dare colore al cantiere di Piazza Martiri

Sabato e domenica a Sarzana writers protagonisti: cinquanta metri di tela per ispirarsi a Warhol.

Giovani e graffiti per dare colore al cantiere di Piazza Martiri

Sarzana - Val di Magra - Graffiti e musica hip hop animeranno il fine settimana di piazza Martiri a Sarzana dove saranno impegnati una decina di writer locali che armati di bombolette e mascherine dipingeranno una tela di oltre cinquanta metri. “Warhol in cantiere” - questo il titolo dell'iniziativa – nasce infatti dalla collaborazione fra l'assessorato alle politiche giovanili e la Consulta comunale dei giovani con il Consorzio dei Commercianti, per portare un po' di colore nella zona interessata come noto dal cantiere di riqualificazione dell'ex Laurina e della piazza antistante.
“La Consulta è nata da poco – spiega l'assessore Casini – e si pone come obiettivo principale quello di rendere i ragazzi partecipi della vita della città. L'intento è quello di operare su due filoni: da una parte le tematiche sociali come le dipendenze di cui si è parlato in un recente convegno, dall'altro eventi che possano soddisfare richieste ed esigenze creative”.

Protagonisti delle due giornate saranno dunque i giovani artisti raccolti sotto la sigla “Dead writers all stars” che realizzeranno i loro pezzi sulla tela – che rimarrà fino al 5 marzo – ispirandosi cromaticamente alle opere di Andy Warhol ancora esposte nella Fortezza Firmafede. “L'idea è nata proprio dalla mostra – sottolinea Luca Ortelli della Consulta – con l'intento di colorare un po' la zona di piazza Martiri “ingrigita” dal cantiere. Ci saranno dieci writers che dipingeranno a titolo gratuito mentre il sottofondo musicale sarà curato da Dj Sim-1. L'unica direttiva che abbiamo dato loro è quella dell'utilizzo di colori accesi che ricordino quelli del padre della pop-art, il resto lo farà la loro fantasia”. “Come CSSS abbiamo deciso di aderire perché riteniamo giusto favorire i giovani e le loro attività – aggiunge il presidente Alessandro Ferrarini – e perché i negozianti di quella parte della città avranno dei disagi fino alla fine del cantiere. L'obiettivo è quello di ravvivare un po' la zona e portare un po' di gente”.
La due giornate, che inizieranno alle 14.30 e proseguiranno fino alle 19.00, vedranno anche la collaborazione di Alex Magistrelli ed Eva Cappellari del progetto “Spazio ai giovani” del Servizio Civile Nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News