Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 14 Agosto - ore 12.09

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Giornalisti e scrittori approdano a Bocca di Magra con "I Ameglia"

La neonata associazione propone tre incontri il 6,12 e 13 agosto per parlare di legalità, Europa e comunicazione con Marco Tarquinio, Loris Mazzetti, Paolo Borrometi e altri relatori.

La nuova associazione presenta "Approdi"
Giornalisti e scrittori approdano a Bocca di Magra con "I Ameglia"

Sarzana - Val di Magra - Europa, informazione e legalità saranno i temi dei tre appuntamenti di “Approdi – incontri, parole, ascolti e confronti per persone curiose”, manifestazione che si terrà a Bocca di Magra il 6, 12 e 13 agosto. Motore di questa prima edizione sarà la neonata associazione di promozione sociale “I ameglia”, costituita per valorizzare il territorio e creare momenti di aggregazione, analisi, riflessione e proposte sui vari argomenti e questioni di interesse generale e locale.

“La volontà – spiega la presidente Rossanna Pollina – è quella di coinvolgere tutte le persone che possono essere interessate a partecipare ad incontri e discussioni su importanti tempi di attualità che toccano i vari aspetti della vita sociale. Nell’era di internet, dei social network e dei telefonini – aggiunge - sentiamo l’esigenza di ristabilire un contatto con le persone, di ritrovare il piacere di parlare guardandoci negli occhi, di discutere, di ascoltare quello che ognuno ha da dire”.

E di cose da dire ne hanno parecchie gli ospiti che animeranno questa prima tre giorni (sempre a ingresso gratuito): si partirà il 6 agosto alle 18 presso la Capannina di Ciccio, con Andrea Bonanni (corrispondente di Repubblica da Bruxelles), Stefano Stefanini (editorialista della Stampa) e Marco Tarquinio (direttore de l'Avvenire) per parlare di Europa e della sua importanza per l'Italia. Il 12 agosto, nello stesso luogo e alla stessa ora, il giornalista, regista e docente Loris Mazzetti presenterà il libro “Enzo Biagi – Non perdiamoci di vista”. Alle 21.30 presso la Villa Romana la scrittrice e conduttrice Paola Severini Melograni presenterà il film “Pertini, il combattente” diretto da Graziano Diana e Giancarlo De Cataldo.
Infine il 13 agosto (sempre alle 18 da Ciccio) si parlerà di legalità con la presentazione del nuovo programma televisivo di Loris Mazzetti. Con lui ci saranno Paolo Borrometi, giornalista che vive sotto scorta dopo le minacce della mafia; il pubblico ministero Marco De Paolis che ha seguito i processi delle stragi nazifasciste di Marzabotto e Sant'Anna di Stazzema e infine i già citati Melograni e Tarquinio.

“Abbiamo scelto Bocca di Magra – riprende Pollina – perché da sempre è un “approdo sicuro” e per il suo passato contraddistinto dalla presenza di scrittori e intellettuali. Ci è sembrato il contesto perfetto per iniziare l'attività dell'associazione con una rassegna che pone al centro le parole e il dibattito. La nostra – conclude – è una realtà del terzo settore senza scopo di lucro, libera e apartitica”. Il primo consiglio direttivo è completato dai consiglieri Marta Mazzi, Marco Vanello, Rossella Gianelloni e Brunello Giangarè. Info sulla pagina Facebook “iameglia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News