Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 22 Settembre - ore 20.21

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Gian Luca Favetto intervista Marino Sinibaldi al "Portus Lunea Art Festival"

Prima dell'incontro la visita guidata gratuita all'area archeologica di Luni.

Direttore di Rai Radio 3
Gian Luca Favetto intervista Marino Sinibaldi al "Portus Lunea Art Festival"

Sarzana - Val di Magra - La terza edizione di “Portus Lunae Art Festival”, il progetto principe del percorso Star – Sistema teatri antichi romani della Liguria prodotto da Teatro Pubblico Ligure, prosegue venerdì 13 luglio sulla piazza della Chiesa di Nicola, a Luni, con "Un millimetro più in là", intervista pubblica sulla cultura di Gian Luca Favetto a Marino Sinibaldi. L’ingresso è libero e l'incontro è preceduto dalla visita guidata gratuita al sito archeologico (alle 18.30).

Per Sinibaldi, direttore di Rai Radio 3 e inventore di trasmissioni di successo come Fahrenheit, Luni e i suoi dintorni sono i luoghi dell’infanzia. Il giornalista e scrittore Favetto lo accompagna in questo ritorno culturale e sentimentale con i libri come compagni di viaggio. Il punto di partenza è un fortunato libro di Sinibaldi, pubblicato da Laterza, "Un millimetro più in là", in cui la cultura è concepita come la condizione necessaria per autodeterminare la propria vita e liberarla.
Nella formazione di Sinibaldi, la miscela tra l’infanzia nelle borgate romane, i venti anni di lavoro come bibliotecario alla Biblioteca di storia moderna e contemporanea di Roma, una conoscenza profonda e originale, hanno costruito uno stile in cui la cultura viene maneggiata con naturalezza, calata nel qui e ora da qualunque secolo e da qualunque angolo di mondo provenga. Favetto è anche una voce di Rai Radio 3 e quindi lavora a stretto contatto con Sinibaldi.

Marino Sinibaldi nato a Roma nel 1954, è stato tra i fondatori della rivista “Linea d’ombra”, ha collaborato con giornali e riviste e pubblicato saggi di sociologia e critica letteraria, tra i quali Pulp. La letteratura nell’era della simultaneità. Nel 2014 ha pubblicato con l’editore Laterza “Un millimetro in là” - Intervista sulla cultura (a cura di Giorgio Zanchini). Autore e conduttore di trasmissioni radiofoniche e televisive, nel 1999 ha ideato Fahrenheit, programma culturale del pomeriggio di Radio3. Da agosto 2009 è direttore di Radio3.

Gian Luca Favetto nato a Torino nel 1957, è scrittore, giornalista, drammaturgo. Collabora con La Repubblica e RadioRai. Ha ideato il progetto Interferenze fra la città e gli uomini, www.interferenze.to.it.Gli ultimi suoi libri sono: Se dico radici dico storie, il romanzo La vita non fa rumore, le poesie Mappamondi e corsari, l’audiolibro I nomi fanno il mondo, il racconto Un’estrema solitudine. Nel 2015 è uscito il romanzo Il giorno perduto scritto con Anthony Cartwright (edizioni 66thand2); nel 2016, il romanzo Premessa per un addio (NNeditore) e le poesie Il viaggio della parola (Interlinea).

Il Portus Lunae Art Festival, ideato e diretto da Sergio Maifredi, fa parte del circuito STAR – Sistema Teatri Antichi Romani, ideato da Teatro Pubblico Ligure in accordo con i Poli Museali Italiani, le Regioni e il MiBACT (Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo).
Il Portus Lunae Art Festival è una produzione di Teatro Pubblico Ligure, ha la direzione artistica di Sergio Maifredi ed è realizzato con il sostegno del Comune di Luni – Assessorato alla Cultura, della Regione Liguria – Assessorato alla Cultura e con la preziosa collaborazione del Polo Museale della Liguria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News