Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 22 Ottobre - ore 21.36

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Gemellaggio con la Puglia per il “Premio Montale Fuori di Casa”

giovedì a santo stefano
Gemellaggio con la Puglia per il “Premio Montale Fuori di Casa”

Sarzana - Val di Magra - Avrà luogo giovedì 30 luglio dalle ore 18.30 il “Premio Montale Fuori di Casa” - sezione Mediterraneo che, per il primo anno si avvale del patrocinio e della collaborazione del Comune di Santo Stefano di Magra.

L’evento, presieduto dalla Presidente Adriana Beverini e che si terrà a Ponzano Superiore, quest’anno premierà il poeta pugliese originario di Altamura Bartolomeo Smaldone, uno dei più interessanti esponenti della poesia del sud Italia, la cui lirica si contraddistingue per meditazione e ritmo. Smaldone è considerato illustre rappresentante e degno erede dell’antica cultura della Magna Grecia, riflettendo nei suoi versi il senso tragico dell'esistenza e del mito. Il Premio quest’anno porta con sé anche un gemellaggio ideale tra la Liguria e la Puglia.

«Siamo felici che il Comune di Santo Stefano e la sindaca Paola Sisti, da sempre sensibile alla cultura e all'ambiente, abbia accolto la proposta di un ideale gemellaggio in nome dell'olivo, pianta mediterranea per eccellenza, con il paese di Bitonto in Puglia. Eugenio Montale è il poeta di "Mediterraneo" e proprio la sezione Mediterraneo del Premio è quella che il 30 luglio assegneremo al poeta Smaldone nel territorio santostefanese. Al poeta premiato andrà anche un’opera del Maestro Federico Anselmi dipinta su un’antica vela di un veliero ottocentesco, come è tipico dell’autore.»

Alla cerimonia saranno presenti anche la Sindaca di Santo Stefano Paola Sisti: «Questa premiazione e questo ideale gemellaggio offre la possibilità di rafforzare il legame tra la nostra regione e un’altra regione di mare, la Puglia, con la quale condividiamo molte cose, tra le quali la cultura legata alla coltivazione dell’olivo e la passione per la parola scritta. Si crea così un legame simbolico con Michele Abbaticchio, sindaco di Bitonto, che si è dimostrato, sin da subito, molto interessato a rafforzare il rapporto tra i territori, già così idealisticamente uniti.»

Il Premio sarà ospitato nei dieci ettari di oliveti dell'Azienda Agricola Lucchi e Guastalli a Ponzano Superiore, leader nel settore dell'olivicoltura e primo frantoio oleario ad aver ottenuto la certificazione DOP Riviera Ligure e a utilizzare la tecnologia green. A fine premiazione verranno donati ai presenti le opere del poeta Smaldone e verrà offerta una degustazione di scherpada, piatto tipico locale offerto dal Comitato Folcloristico di Ponzano Superiore.

Info: www.premiomontalefuoridicasa.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia
















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News