Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 23 Marzo - ore 09.11

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Fotografia, al Tag un corso professionale con Marcesini e Tagliafico

Fotografia, al Tag un corso professionale con Marcesini e Tagliafico

Sarzana - Val di Magra - Iscrizioni aperte per il Corso di Tecnica analogica e digitale, proposto dalla Scuola di Fotografia nata al Talent Garden sarzanese (in Piazza Ricchetti, spazi ex tribunale) e in partenza dal 9 gennaio 2019. Un corso di fotografia completo e professionale, primo non solo nel lunigianese, ma anche nelle province limitrofe, nato per inaugurare la stagione didattica del neonato polo di formazione, divulgazione e produzione. Trimestrale e strutturato in 90 ore complessive, tra mercoledì e weekend, affronta infatti tutti gli aspetti di quest'arte, mettendo in campo l'esperienza di quattro docenti selezionati in un percorso aperto a tutti e altamente qualificante.

All'artista Marco Tagliafico e a Davide Marcesini, direttore della Scuola e già docente, il compito di fornire agli allievi un approccio creativo e consapevole alla fotografia analogica e digitale: dai principi della tecnica e della composizione alla padronanza dello sviluppo in camera oscura e della strumentazione, con costante attenzione al linguaggio fotografico e all'importanza delle scelte produttive (ripresa, inquadratura, messa a fuoco, scatto), in un rapporto equilibrato tra tecnica, estetica e messaggio che si vuol trasmettere. Obiettivo del corso: acquisire conoscenze e competenze, teorico-tecniche, sviluppando allo stesso tempo la capacità di costruire una propria visione e producendo un lavoro fotografico da presentare come portfolio al termine del percorso di formazione. L'intero programma sarà arricchito da testi, uscite ed esercitazioni pratiche, incontri con autori, approfondimenti, visite e poi – con Marta Rosellini – tutoraggio e assistenza on line. Il Modulo B – acquistabile anche separatamente – sarà invece dedicato al flusso digitale con due docenti esperti di archiviazione, editing e post-produzione, come Alberto Morici, artista delle nuove tecnologie, e Gianluca Catzeddu, Adobe Guru e Adobe Certified Expert. A loro il compito di insegnare agli studenti, sempre tra nozioni ed esercitazioni pratiche, funzionalità, potenzialità e “trucchi” dei celebri software Adobe Lightroom, Bridge e Photoshop, anche in relazione a Capture One. Un percorso quindi avanzato di post- produzione per ottenere - tra sviluppo in Camera Raw, catalogazione ed esportazione, foto-ritocco e strumenti di lavorazione - una perfetta gestione dell'immagine digitale, oggi fondamentale non solo per chi desidera fare questo mestiere, ma anche per chi vuole lavorare sulle proprie fotografie – e con la certezza di non perderle.
Termine iscrizioni: 3 gennaio 2019. Per maggiori informazioni visitare il sito www.spazifotografici.it, i social @spazifotografici e l'indirizzo corsi@spazifotografici.it o
contattare il numero 371/1728121 (Davide Marcesini). Possibilità di richiedere colloqui conoscitivi.
Promozione attiva (con sconti) fino al 31 dicembre e borse di studio in palio per giovani dai 17 ai 25 anni - valida per i primi due corsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News