Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 26 Aprile - ore 12.45

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Firma, pesta e mangia: a Montemarcello è tutto pronto

Firma, pesta e mangia: a Montemarcello è tutto pronto

Sarzana - Val di Magra - Si è aperta ufficialmente Lunedì 12 Marzo la settimana del pesto indetta da Regione Liguria per sostenere fortemente la candidatura del Pesto al mortaio a Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità e, sempre a sostegno della causa, anche il Comune di Ameglia sarà presente tra i Comuni aderenti al progetto.
Domenica 18 Marzo si fonderanno tradizione e passione per il territorio, celebrando una giornata all’insegna della buona cucina e dello stare insieme animando uno dei Borghi più belli d’Italia: Montemarcello.
Piazza XIII Dicembre accoglierà quindi una vera e propria gara di pesto al mortaio a partire dalle 10.30 del mattino e fino a mezzogiorno, dopodiché pranzo all’aperto con specialità tipicamente liguri dove, ancora una volta, il pesto sarà il grande protagonista.
Segnaliamo già che, in caso di maltempo come previsto dal meteo di questi giorni, tutta la manifestazione si sposterà all’interno delle ex scuole di Montemarcello, in Via Nuova 48.
Si conferma pertanto sia la mattinata con la competizione degli amanti del pesto sia il pranzo a base di piatti tipicamente liguri.
Una giuria d’eccellenza decreterà il pesto più buono: lo Chef Mauro Ricciardi capitanerà la squadra formata dai giornalisti enogastronomici Gabriella Molli e Salvatore Marchese ed il fiduciario condotta Slow Food di La Spezia e Golfo dei Poeti Sandra Ansaldo. Ospite d’eccezione, in rappresentanza di Regione Liguria, l’Assessore Giacomo Giampedrone.
Vogliamo specificare che l’iniziativa è un modo anche per celebrare le nostre tradizioni gastronomiche – racconta l’Assessore al Turismo Cadeddu – pertanto anche la gara di pesto avrà un taglio assolutamente popolare senza voler escludere nessuno poiché auspichiamo che i partecipanti saranno dei veri e propri appassionati, dai più giovani ai più anziani. Ci sarà da divertirsi ed avendo anche la soluzione al coperto in caso di pioggia, ci auguriamo una forte adesione soprattutto per firmare l’importante petizione da presentare all’Unesco.
Presenti anche produttori locali con specialità del nostro territorio.
Per tutte le info e gli aggiornamenti: pagina facebook Vivi Ameglia.
L’evento è sostenuto e patrocinato da Regione Liguria in collaborazione con i Comuni liguri, Camera di Commercio di Genova e Riviere di Liguria e Associazione Palatifini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia





Stagione virtualmente finita in casa Spezia, tempo di bilanci. Chi merita la conferma nel settore tecnico secondo i lettori?


























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News