LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cultura e Spettacolo

Firma e pesta..anche a Vezzano

Firma e pesta a Vezzano

Domenica 18 marzo 2018 – ore 10-12.30 in Piazza del Popolo (Vezzano Inferiore) oppure in caso di pioggia presso Centro Sociale Vezzano Capoluogo, il Comune di Vezzano Ligure, in collaborazione con la Regione Liguria e la locale Associazione Proloco raccoglierà le firme per la petizione alla candidatura del pesto genovese al mortaio come patrimonio mondiale dell’UNESCO.
L’originale iniziativa, denominata “Firma e pesta”, coinvolge le piazze di tutta la Regione in una sorta di grande festival gastronomico.
L’obiettivo è quello di raccogliere il maggior numero possibile di firme fra tutti i liguri, a sostegno della richiesta di inserire la tradizione del Pesto al mortaio fra i beni immateriali del Patrimonio UNESCO.
La partecipazione è totalmente gratuita, infatti a tutti i partecipanti saranno forniti dalla Regione Liguria i KIT con gadget e ingredienti necessari alla preparazione del pesto. Sarà necessario portare da casa solo mortaio e pestello.
La domanda per la candidatura del Pesto al mortaio è stata presentata nel 2015, al fine di tutelare l’antica tecnica di preparazione e il suo valore storico-sociale e sta per essere presa in considerazione dal Comitato Interministeriale Italiano dell’Unesco .
La Settimana del Pesto è organizzata da Regione Liguria, Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova e delle Riviere Liguri con i Comuni liguri aderenti all’iniziativa e l’Associazione culturale Palatifini.

Più informazioni