Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 22 Settembre - ore 20.21

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Filippo Pagano in mostra al Centro commerciale "La fabbrica"

Filippo Pagano in mostra al Centro commerciale "La fabbrica"

Sarzana - Val di Magra - La mostra itinerante delle opere di Filippo Pagano arriva al centro commerciale "La fabbrica" di Santo Stefano . La mostra resterà aperta dal 7 al 21 luglio e comprenderà quadri dipinti ed artwork realizzati in digital art . Filippo Pagano nasce a Lerici ed inizia a disegnare nel 1970 utilizzando pennelli , penne , ed inchiostri per portare su cartoncino le immagini drammatiche di quegli anni difficili . Sospende la sua attività atistica nel 1976 per dedicarsi alla carriera professionale e la riprende nel 2015 già in pensione . All'inizio torna a lavorare come in passato prendendo spunto dall'arte antica che reinterpreta con stile personale facendola incontrare con i brand della modernità . Successivamente passa a lavorare in Digital Art utilizzando gli strumenti messi a disposizione dalla tecnologia . Il passaggio al digitale è spiegato dalle parole dell'artista " L'utilizzo del mezzo multimediale mi permette di disporre di un formidabile supporto alla creatività e di dare al mio lavoro un aspetto di democraticità . L'utilizzo del computer mi consente di sviluppare un'idea creativa con maggior facilità e la riproduzione digitale consente di trasformare la fruizione in consumo . Chiunque ha un'emozione davanti ad un mio quadro può acquistarlo perchè alla sua portata . Le mie opere sono POP (popular) sia per l'idea in essi contenuta sia perchè sono alla portata economica di tutti . Il libro scritto dal filosofo tedesco Walter Benjamin nel 1936 'L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica' ha cambiato il mio approccio all'arte nel senso appena descritto ". La Digital Art propone un punto di vista diverso sull'opera dell'artista : l'opera non ha più valore per l'abilità manuale dell'artista ma per le idee che l'artista riesce a proporre. Il valore artistico dell'opera è nell'idea. L'artista non è più colui che sa fare delle cose con le proprie mani ma è colui che sa proporre nuovi significati alle cose."
Un particolare interessante ed originale della mostra è che i visitatori potranno ricevere un omaggio : chi metterà un commento nel libro delle presenze potrà prenotare un numero in una tabella da 1 a 90 e partecipare all'estrazione per vincere un dipinto dell'artista al termine della mostra .

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News