Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 19 Ottobre - ore 18.20

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Festival della Mente politicizzato? Se ne parlerà in consiglio comunale

Il prossimo 9 ottobre a Palazzo Roderio si discuterà dell'ordine del giorno presentato dal Pd e della mozione della Lega.

maggioranza chiede garanzia di pluralità
Festival della Mente politicizzato? Se ne parlerà in consiglio comunale

Sarzana - Val di Magra - E' fissato per martedì 9 ottobre il consiglio comunale di Sarzana nel quale si parlerà del Festival della mente con l'ordine del giorno presentato dal capogruppo Pd Castagna rinviato nella prima delle due sedute dei giorni scorsi. Quello nella sala di Palazzo Roderio ha già tutte le premesse di un dibattito politico acceso fino all'ultimo intervento, anche in virtù della mozione incidentale depositata giovedì dal capogruppo della Lega Iacopi e sottoscritta dagli altri gruppi di maggioranza.
Poco meno di un mese fa, all'indomani della chiusura della quindicesima edizione, erano stati proprio gli esponenti locali del Carroccio e il presidente del consiglio comunale Rampi ad attaccare duramente la lectio inaugurale di Andrea Riccardi e una rassegna “spesso connotata da esplicite posizioni monoculturali”, come ribadito nella mozione.
La Lega e i firmatari, ricordano inoltre l'invito rivolto due anni fa all'allora leader del Pd Renzi – poi annullato – e come “negli anni l'offerta culturale del Festival della Mente non ha garantito costantemente un reale pluralismo di posizioni politico-culturali” e come “la cultura non deve essere piegata di volta in volta alle esigenze propagandistiche della classe dirigente che amministra le istituzioni”. La maggioranza sottolinea quindi come la manifestazione debba essere “Un forum culturale per tutti, senza alcuna specifica connotazione politica” e impegna la sindaco Ponzanelli e la giunta “a valorizzare ulteriormente il format, vigilando affinché venga garantita una reale pluralità di opinioni evitando storture che ne condizionano negativamente il valore culturale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News