Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 23 Novembre - ore 20.11

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Ferragosto con Battisti alla Cittadella

Da Mogol agli album bianchi, il salotto del Premio Lunezia omaggia la stella di Poggio Bustone. Chiuderà un'esibizione live di Francesco Baccini.

Ingresso gratuito
Ferragosto con Battisti alla Cittadella

Sarzana - Val di Magra - La prima volta del Premio Lunezia a Sarzana sarà un omaggio a Lucio Battisti. L'appuntamento è per la notte di Ferragosto in Fortezza Firmafede, dalle 21.30, ingresso gratuito su prenotazione main sponsor Iren. Il Premio viene ogni anno assegnato al miglior testo letterario della canzone italiana e in venticinque anni di storia ha coinvolto oltre duecento big. “Siamo felici di ospitare per la prima volta a Sarzana il Premio Lunezia – dichiara il sindaco e assessore alla cultura Cristina Ponzanelli – mostrando da una parte come si possa proporre cultura di grande qualità anche durante l'emergenza, sempre con grande attenzione e importanti sforzi logistici e organizzativi, dall'altra che Sarzana stia diventando sempre più attrattiva per grandi eventi. In queste serate la Fortezza Firmafede si sta confermando sempre più uno splendido palcoscenico all'aperto, e sarà una cornice ancora più suggestiva la notte di Ferragosto e per le note del Lunezia”.

Entusiasta Stefano De Martino, patron e autore della manifestazione,: "In occasione di questa edizione anniversario siamo fieri di debuttare anche a Sarzana – afferma - città colta che ci ospita in una location suggestiva come la Fortezza Firmafede, onorando quindi la storia di questa rassegna, figlia del territorio lunigianese, di cui porta alto il nome in tutta Italia. Auspichiamo che questo sia il primo di una serie di appuntamenti e di collaborazioni legate all'originale tema del Premio Lunezia che negli anni ha ospitato importanti esponenti della musica leggera italiana come Vasco Rossi, Fabrizio De Andrè, Zucchero, Baglioni, Ligabue, Fossati, Dalla e molti altri".

Il format che andrà in scena in Cittadella sarà quello de 'I salotti del Premio Lunezia', occasioni che uniscono esibizione live a un approfondimento sui testi delle canzoni e al loro legame (diretto ed indiretto) con il mondo della poesia e della letteratura. La sera del 15 agosto sarà sviluppato un itinerario alla scoperta della personalità di Lucio Battisti con aneddoti, testimonianze raccontate da Renato de Rosa, scrittore e autore di 'Osvaldo l'algoritmo di Dio', con l'accompagnamento musicale di Antonio Lombardi e Massimo Avanzini. Dopo la rilettura della collaborazione con Mogol la seconda parte sarà dedicata al periodo elettronico dell'artista reatino ed al suo incontro con il paroliere Pasquale Panella. Le incursioni letterarie di Riccardo Monopoli ed il prezioso contributo di Dario Salvatori (critico musicale e volto televisivo) introdurranno alla esibizione di Loredana D'Anghera coadiuvata da Emiliano Bagnato. L'ultima parte vedrà la partecipazione di Francesco Baccini che interpreterà alcuni tra i più significativi brani della sua lunga carriera.

Per informazioni relative alla modalità della serata info@premiolunezia.it.
In osservanza delle disposizioni anticontagio per l'emergenza Covid19, i biglietti gratuiti di ingresso dovranno essere prenotati allo 0187 622080 e ritirati alla biglietteria della Fortezza Firmafede di Sarzana muniti di documento di riconoscimento, tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 18 alle 24.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia
















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News