Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 12 Dicembre - ore 16.11

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Donatella Zanello presenta il suo nuovo libro a Ponzano

Donatella Zanello presenta il suo nuovo libro a Ponzano

Sarzana - Val di Magra - Sabato 5 Maggio, alle ore 17:00, presso la Biblioteca Cesare Arzelà di Ponzano Magra si terrà l'incontro sul romanzo di Donatella Zanello intitolato "Tutti i colori del mare". Lo scritto, edito dalla casa editrice Mursia, viene presentato per la prima volta presso la Biblioteca di Santo Stefano, a curarne l'introduzione e la critica Luigi Leonardi. Sullo sfondo il mare del Golfo dei Poeti che racchiude la storia di tre generazioni, una storia commovente e piena di ricordi, quelli del nonno della scrittrice,GioBatta Galli, marinaio che attraversa i mari del mondo e gli eventi più significativi del Novecento, "con il cuore a terra e i piedi saldati sul ponte delle navi commerciali".
Un romanzo sull'infanzia, in quanto il mondo, la natura , la società sono visti attraverso la sguardo di una bambina ma anche un romanzo sulla potenza dei sentimenti : gli affetti famigliari, la passione per il mare, la fede nei valori della libertà e della pace.
La presentazione del libro s'inserisce nella consueta rassegna "Non ci resta che leggere: Iniziative di resistenza letteraria della Biblioteca civica Cesare Arzelà". Per informazioni sull'evento contattare la Biblioteca 0187 699041.

Donatella Zanello è nata nel 1964 a La Spezia, dove vive e lavora. E' autrice di poesia, narrativa, saggistica. La sua ricerca artistica ha inizio nell’infanzia, quando vince il Primo Premio di Poesia Giovani “Città di Varese Ligure”. Studia ed approfondisce i classici ed in modo particolare la filosofia e la letteratura italiana, si diploma nel 1983 al Liceo Classico T.Parentucelli di Sarzana, studia Lettere Moderne all’Università di Pisa dove si laurea nel 1992. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni e premi in concorsi letterari, in particolare Premio Montale Fuori di Casa 2015 per la Sezione Poeti Liguri nel 2015. Presiede la giuria dello storico premio letterario “Cesare Orsini” di Santo Stefano Magra ed è membro di giuria di altri premi letterari in La Spezia. Autrice di saggi, prefazioni e recensioni per poeti e pittori, è relatrice in numerose manifestazioni culturali. E’ autrice del saggio antologico Francesco Tonelli Cantore di sentiero e delle seguenti raccolte di poesia:
- Polvere di primavera, ConTatto,2001
- La donna di pietra, ConTatto,2002
- La sognatrice,ConTatto,2003
- Passiflora, Ibiskos, 2006
- Il tempo immutabile, Ibiskos,2007
- Poesie Provenzali, Ibiskos, 2008
- Labirinti, CinqueTerre, 2013
- Il colore del mare, CinqueTerre, 2013
Da sempre nella sua scrittura evidenzia la predilezione per i grandi temi della pace, del viaggio, della descrizione paesaggistica e storica, del rapporto Uomo - Natura, della riflessione filosofica sulla condizione umana, della ricerca spirituale come unico vero significato dell’esistenza.
Tutti i colori del mare è il suo primo romanzo, nel quale colloca una affascinante storia familiare nella storia del mondo, dai primi del '900 ai giorni nostri, pubblicato nel mese di febbraio 2018 da Ugo Mursia editore, Milano, nella collana La biblioteca del mare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia





Quanto spenderete per i regali di Natale?



























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News