Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 17 Giugno - ore 21.15

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Circolo Pertini dedica un incontro a Carlo Alberto Madrignani

Circolo Pertini dedica un incontro a Carlo Alberto Madrignani

Sarzana - Val di Magra - Il CIRCOLO PERTINI di Sarzana continua la serie di convegni dedicati a personaggi sarzanesi, sia viventi che scomparsi, che si sono particolarmente distinti in vari campi da quello scientifico e della ricerca a quello letterario e della cultura umanistica, sino alle arti e alla musica.
Come è nella prima iniziativa è stata presentata la scienziata sarzanese Alessandra Giannini, climatologa di fama internazionale e docente presso la Columbia University di New York e l’ecole normale superieure di Parigi.
Nella seconda iniziativa il Circolo Pertini intende onorare la figura del prof. Carlo Alberto Madrignani (Sarzana 1936 – Pisa 2009), saggista, docente universitario e uno dei più noti studiosi della letteratura italiana del dopoguerra.
L’iniziativa si svolgerà al LOGGIATO GEMMI in via Bonaparte a Sarzana VENERDI 31 MAGGIO alle ore 17,30 sotto il patrocinio dell’amministrazione comunale di Sarzana e sarà aperto da un saluto del Sindaco di Sarzana dott.ssa Cristina Ponzanelli.
Interverranno poi il prof. GIUSEPPE LO CASTRO dell’Università della Calabria e il prof ALESSIO GIANNANTI dell’Università di Sassari, già allievi di Madrignani e continuatori della sua opera.
Carlo Alberto Madrignani è stato allievo di Luigi Russo, di cui divenne anche assistente. Dopo un breve periodo d’insegnamento nelle scuole medie superiori, ottenne la cattedra di Letteratura Italiana a Siena, fondando la facoltà di lettere nella città toscana. Dopo un breve periodo all’Università di Cagliari, tornò a Pisa, dove divenne ordinario della cattedra di Letteratura Italiana.
Ha scritto numerose opere per le più prestigiose case editrici italiane (Laterza, De Donato, Savelli, Editori Riuniti, ecc.) concentrando i suoi studi sulla letteratura siciliana di fine 800 (De Roberto, Verga, Capuana) ma dedicò anche opere a Sciascia e Cassola. Dedica un intenso lavoro alla valorizzazione i narratori di fine 800. Importantissimi i suoi studi su De Roberto, tanto che la casa editrice Mondadori affiderà proprio a Madrignani la cura del volume dedicato a De Roberto nella prestigiosa collana dei classici della letteratura “I Meridiani”. Collabora a diverse riviste culturali (Belfagor, Quaderni piacentini, La Rassegna della letteratura Italiana). Per la sua conoscenza della letteratura del secondo Ottocento Madrignani è invitato a collaborare a La letteratura italiana. Storia e testi, diretta da Carlo Muscetta per Laterza.
Innumerevoli sono le pubblicazioni, i saggi, gli articoli che dedica a vari autori (Bufalino, Camilleri, Consolo, Maggiani, Montale e altri) ma anche a registi cinematografici come Antonioni e Fellini. E’ mancato a Pisa a soli 72 anni, il 7 maggio 2009

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News