LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Mercoledì il via a romito

Arcola si prepara per "I borghi delle Fiabe"

Una serie di spettacoli nelle frazioni del comune arcolano alla riscoperta della storia e delle tradizioni. Il programma completo.

Guglielmo Ricci, Alberto Balbarini e Gianluca Tinfena

Si alza il sipario su “I Borghi delle Fiabe”, una serie di spettacoli rivolti ai bambini e alle famiglie che animeranno l’estate di Arcola e delle frazioni circostanti. Il progetto, presentato dalla Pro loco Arcolana in sinergia con il Comune di Arcola, è stato realizzato con il contributo della Fondazione Carispezia nell’ambito del bando “Eventi Culturali 2018”.
Un’iniziativa nata dall’idea di valorizzare i centri storici del Comune di Arcola attraverso una rassegna culturale mirata al coinvolgimento della comunità, a partire proprio dai più piccoli e dalle loro famiglie, in cui il filo conduttore è quello del valore aggregante delle fiabe.

“Il fatto che per il terzo anno la Fondazione cofinanzi questo progetto – ha detto il vicepresidente della Fondazione Carispezia, Alberto Balbarini – ne dimostra la validità. Si tratta infatti di una manifestazione in linea con gli indirizzi del nostro ente, che promuove iniziative culturali e turistiche per la valorizzazione dei territori della provincia e della Lunigiana. Parliamo di luoghi già bellissimi, ma che in certi casi sono poco conosciuti”. Nell’ambito del Bando Cultura emanato da Via Chiodo, “I borghi delle Fiabe” ha ricevuto un sostegno pari a 17mila euro.
Socialità, integrazione e identità sono gli aspetti sviluppati dall’iniziativa sottolineati dall’assessore alle Cultura del Comune di Arcola, Gianluca Tinfena. “Il progetto è promosso dalla Pro loco e dalla Fondazione riceviamo un aiuto fondamentale per poter proporre un programma così articolato. Ci rivolgiamo ancora una volta direttamente a un pubblico formato da famiglie, ma rispetto allo scorso anno saranno coinvolte anche frazioni come Cerri e il Termo”.
Soddisfatto Guglielmo Ricci, presidente della Pro loco arcolana: “Questa manifestazione ravviverà i centri abitati anche a favore di tutti quei turisti che soggiornano nella strutture extra-alberghiere che sono sorte negli ultimi anni nel territorio. Vorrei ringraziare in particolare Gianna Legato e Tiziana Di Casale per il loro impegno indispensabile”.

L’esordio della rassegna è previsto per mercoledì 18 luglio, alle 21.30, in piazza Tobagi a Romito Magra con “Magic Theatre” a cura della Naima Academy; giovedì 19 luglio, allo stesso orario, sempre a Romito Magra si esibirà la Clacsonbeauty con il musical “Creature delle favole alla riscossa”.
Il terzo appuntamento è in programma lunedì 23 luglio, alle 21.30, presso la piazza della Scuola elementare di Baccano con “Mami: mamme matrigne e marmocchi” della Compagnia Blancateatro.
Mercoledì 1 agosto al Termo, al parco di via delle Ville, andrà in scena alle 21.30 “Oggi Sposi…ovvero la vera storia di Cenerentola” con la Compagnia Teatrombria. Mercoledì 8 agosto alle 21.30 all’anfiteatro di Ressora Nata Teatro si esibirà con “La ciambella addormentata nel forno”.
Martedì 21 agosto, alle ore 21.30, in piazza 1 maggio a Cerri sarà la volta dello spettacolo “Chiudi il becco Flint” con la compagnia Blancateatro. L’ultimo appuntamento della rassegna, martedì 28 agosto, sarà ad Arcola presso il parco della mondoteca di via Valentini con “Scusi, il mare?” a cura di Fabrizia Giannini. Hanno aderito al progetto I Borghi delle Fiabe in qualità di partner l’Istituto comprensivo scolastico “Bastreri Tancredi” di Arcola, il centro commerciale La Fabbrica di S. Stefano Magra, le pubbliche assistenze di Arcola e Romito, la Parrocchia di San Niccolò e My Fairy Tail — Favole Personalizzate.

Più informazioni