Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 16 Ottobre - ore 17.21

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Andrea Turini chiude il Festival pianistico città di Sarzana

Andrea Turini chiude il Festival pianistico città di Sarzana

Sarzana - Val di Magra - Martedi 7 agosto alle ore 21.15, presso la suggestiva atmosfera del Salone Porticato all’interno della Fortezza Firmafede in Cittadella , si concluderà il XXIV Festival Pianistico “Città di Sarzana” 2018 con un emozionante concerto del celebre pianista toscano Andrea Turini che presenterà un programma intitolato “Il pianoforte tra danza e narrazione” con musiche di Bach, Liszt.
Andrea Turini ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica “ A. Boito” di Parma, dove si è diplomato in pianoforte sotto la guida della Prof.ssa Anna Maria Menicatti.
Ha successivamente frequentato il corso di musica da camera presso la Ecole Normale de Paris ottenendo il Diploma Superiore con il massimo dei voti e “menzione speciale della giuria” e si è perfezionato con pianisti di chiara fama internazionale , tra i quali in particolare Kostantin Bogino e Humberto Quagliata. Vincitore di concorsi nazionali e internazionali (particolarmente significative le vittorie al 7° concorso internazionale “Città di Roma” e all’ 11° concorso internazionale “Ibla Grand Prize”, dove ha ottenuto anche la menzione speciale per le esecuzioni di Bach e Ravel), ha intrapreso una brillante carriera concertistica che lo ha visto protagonista nelle più importanti città che lo ha visto protagonista nelle più importanti città italiane e in Spagna, Francia, Belgio, Germania, Svizzera, Serbia, Montenegro, Olanda, Israele, Austria, Portogallo, Norvegia e Stati Uniti d’America.
Si è esibito in prestigiose sedi fra le quali Carnegie Hall di New York , Auditorium Rai di Roma, Teatro Donizetti di Bergamo, Teatro Bibiena di Mantova, Auditorium Nazionale di Madrid, Teatro Municipal Rosalia de Castro di La Coruna, Salle A. Cortot di Parigi…
Per conto di importanti enti e associazioni concertistiche è stato invitato a partecipare ad importanti Festivals di musica da camera italiani (Teatro Verdi di Trieste, Estate Fiesolana, Teatro Ghione di Roma...) ed esteri (Bruxelles, Salisburgo, Amsterdam , Girona, Kotor, Berlino, Dresda, Tel Aviv, Little Rock, Tenerife, Las Palmas, Bergen…).
Docente molto apprezzato è invitato in tutta Italia per master class e corsi di interpretazione; numerosi suoi allievi sono premiati in concorsi nazionali e internazionali. E’ titolare della cattedra di pianoforte principale presso il Conservatorio “Gioacchino Rossini” di Pesaro.
Il Festival è stato organizzato dall’Associazione Musicale “Il Pianoforte” in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Sarzana e con il sostegno di Banca Versilia Lunigiana e Garfagnana, ed ha riscosso anche quest'anno un grande successo per la qualità degli artisti presentati.
L’ingresso al concerto è libero, fino ad esaurimento dei posti, con orario d’inizio alle 21.15.
La programmazione dettagliata è disponibile su www.festivalpianisticosarzana.it
Per informazione telefonare ai numeri 0187560298 o 3398013956


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News