Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 20 Ottobre - ore 16.58

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Andrea Paganetto e Free Area Quintet in concerto a Sarzana

domenica in centro
Andrea Paganetto e Free Area Quintet in concerto a Sarzana

Sarzana - Val di Magra - Il concerto di Andrea Paganetto e i Free Area Quintet, è uno degli eventi di punta di "parallelaMente", la rassegna off giunta alla quinta edizione all'interno del Festival della Mente, che si terrà a Sarzana dal 26 agosto al 2 settembre 2018. Una manifestazione che negli anni si è consolidata, divenendo l'evento di punta del territorio spezzino, dedicato al lavoro degli artisti e delle associazioni culturali legati alla propria terra. Questi alcuni nomi che saliranno sui palchi principali di Sarzana: Ronny Franceschini, Jonathan Lazzini & Daniel Leix-Palumbo, Lara Pilloni & Sara Valenti, Nicola Perfetti, ES3Project, Marco Ursano & Andrea Bonomi, Amilcare Mario Grassi, Sergio Chierici e tanti altri.

Il 26 agosto, dalle 19, il Palazzo Comunale di Sarzana ed il centro storico ospiteranno il concerto del trombettista Andrea Paganetto con i Free Area in quintetto. Il jazzista spezzino - assieme ai musicisti Mauro Avanzini al sax, Edoardo Ferri alla chitarra, Diego Piscitelli al contrabbasso e Daniele Paoletti alla batteria - porterà sul palco di "parallelaMente" i brani tratti dall'ultimo album "Nove" - accolto positivamente dalla critica - ed altri pezzi scritti da Mauro Avanzini. "Nove" è il palcoscenico ideale dove il jazz d'avanguardia incontra la versatile improvvisazione, la tensione impressa dalla magistrale esecuzione, la libera espressione artistica che si lascia affascinare dalle incursioni noise. Un dialogo musicale che si dipana in 8 tracce capaci di donare al lavoro un respiro internazionale. "E' ricerca del suono", dice del suo lavoro Paganetto. “Nove”, distribuito dalla OrangeHomeRecords di Raffaele Abbate, si muove in perfetto equilibrio tra attenta sperimentazione e rispetto di una imponente tradizione, nitido esempio il brano “Et(t)erno Ornette” in nome di uno dei padri del free jazz.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News