Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 17 Ottobre - ore 09.25

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Alinghieri legge un Montale inedito

Bellissima rappresentazione di una Bocca di Magra negli anni quaranta quando ancora si raggiungeva il paese in calesse attraverso strade polverose in mezzo ad una vegetazione ricca di canne.

indimenticabile poeta ligure
Alinghieri legge un Montale inedito

Sarzana - Val di Magra - Martedì 31 luglio alle 21 a Bocca di Magra per la rassegna "Il ritorno: la grande poesia torna a Bocca di Magra" l'attore Roberto Alinghieri interpreterà un racconto ironico di Eugenio Montale "La casa sul Magra". Il racconto quasi del tutto sconosciuto mostra un aspetto particolare di Montale, quello ironico, e la rappresentazione di una Bocca di Magra negli anni quaranta quando ancora si raggiungeva il paese in calesse attraverso strade polverose in mezzo ad una vegetazione ricca di canne.

A seguire verrà presentato da Adriana Beverini e dal professor Antonio Zollino il libro "Eugenio Montale tra Lunigiana e Versilia" alla cui realizzazione hanno contribuito la stessa professoressa Beverini, presidente del Premio Montale Fuori di casa, il professor Antonio Zollino e il professor Giuseppe Benelli. Già dal titolo del libro la tesi e' chiara. I tre autori, ognuno dal proprio punto di vista, mettono in evidenza che il Premio Nobel genovese ha dedicato poesie bellissime anche a paesi della provincia spezzina che non si identificano con le Cinque Terre, ma con Bocca di Magra, Tellaro, Portovenere, Sarzana, Luni, Ortonovo, ai "gioghi innevati della Lunigiana“ e alla Versilia. Anche queste splendide poesie saranno lette da Roberto Alinghieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News