Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 23 Settembre - ore 11.05

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Al regista lericino Faccini Nastro d'Argento per "Diaspora"

Il docufilm sulla storia della famiglia di Marina Piperno nei giorni scorsi era stato presentato anche a Sarzana. Il premio sarà consegnato domani a Roma.

Al regista lericino Faccini Nastro d'Argento per "Diaspora"

Sarzana - Val di Magra - Domani sera a Roma il regista lericino Luigi Faccini riceverà il Nastro d'Argento speciale che il direttivo dei Giornalisti Cinematografici ha deciso di consegnargli come riconoscimento per i suoi cinquant'anni di cinema e per il particolare valore riconosciuto nell'opera “Diaspora – ogni fine è un inizio”. Il docufilm presentato pochi giorni fa anche a Sarzana (qui) – il Comune ne ha acquistate 50 copie da distribuire alle scuole – ha particolarmente colpito il direttivo che, come sottolineato dalla presidente Laura Delli Colli, “ha deciso di andare oltre questo straordinario esperimento che unisce al cinema le ragioni della storia e della cronaca ma anche quelle, più personali e intime, di dare voce e volto ad una dispersione di affetti e di famiglie, facendoti forse recuperare, come sempre accanto a Marina (Piperno), anche la tua ‘antica’ (sì ormai tra noi ‘antichi’ e nostalgici militanti del buon vecchio cinema forse possiamo definirla così...) anima di giornalista e critico, pur nella ricerca cinematografica d’autore. Una ricerca che, frugando nella tua filmografia ostinata e coerente, dura da mezzo secolo. Ed è questo che vorremmo riconoscerti consegnandoti il  Nastro d’Argento speciale 2018”.
Faccini nel 1980 aveva raccontato anche i fatti del 21 Luglio nel lungometraggio “Nella città perduta di Sarzana” mentre fra le sue tante opere spicca anche “Rudolf Jacobs, l'uomo che nacque morendo”, dedicata nel 2010 all'ufficiale tedesco che si unì alla brigata partigiana “Ugo Muccini”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News