Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 21 Marzo - ore 15.49

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Ai Fondachi venerdì live con Roberto Martinelli ed Ermanno Maria Signorelli

Ai Fondachi venerdì live con Roberto Martinelli ed Ermanno Maria Signorelli

Sarzana - Val di Magra - Ai Fondachi di Sarzana febbraio si apre questa sera all'insegna della musica live con "Pater" di Roberto Martinelli e Ermanno Maria Signorelli.
Ermanno Maria Signorelli e Roberto Martinelli collaborano dal 1984; questa lunga collaborazione ha creato in loro un profondo legame umano e una forte intesa musicale. Due musicisti con un solido background musicale, sia classico che jazzistico, grazie al quale sanno cogliere gli elementi determinanti ed essenziali, verso l’idea di una musica totale, in un incalzante
desiderio espressivo. “Pater” è il loro primo CD, composto di sette brani originali più un “classico” tratto dalla letteratura jazzistica. Questo lavoro artistico vuole fare dono alla figura del “padre” intesa come generatore di valori e di cultura in una visione di una giusta staffetta generazionale. Sono padri anche loro, e questo gli permette di amalgamare sentimenti ed emozioni che rimbalzano da un “tempo” ad un altro, in un contesto ancor più lungo come la vita. Il rigore, la libertà, ma soprattutto l'emozione, il cuore e il rispetto per il silenzio sono gli ingredienti che caratterizzano questo felice connubio.

Ermanno Maria Signorelli
Ha condotto i suoi studi al Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, diplomandosi in chitarra classica e proseguendo successivamente nello studio della composizione. Si perfeziona in chitarra classica con il M° Alirio Diaz e, successivamente, in chitarra jazz sotto la guida di Tomaso Lama, Ralph Towner e Mick Goodrick. Suona nell’orchestra di Giancarlo Schiaffini (Atina Jazz Festival 1987), nell’orchestra di Bruno Tommaso (Clusone Jazz), nella European Music Orchestra con la quale registra un CD per la “Soul Note”, con Kenny Wheeler, Aldo Romano, Claudio Fasoli. Collabora con musicisti come Reggie Workman, Enrico Rava, Paolo Fresu, Steven Gut, Bosko Petrovic, Luis Agudo, Roberto Gatto, Lele Barbieri, Furio Di Castri, Marco Tamburini, Mauro Beggio, Roberto Martinelli, Marco Castelli, Marco Micheli. Partecipa a festival in Italia e all’estero (Copenhagen, Bucarest, Boemia, Berlino, Graz, Montpellier, Barcellona, Rijeka, Zagabria, Lubliana) e a trasmissioni radiofoniche e televisive (Rai). Incide a proprio nome nel 1997 “Ad occhi chiusi” con Roberto Gatto, Furio Di Castri, Marco Tamburini e Roberto Martinelli, nel 2000 “Attesa” con Stefano Dall’Ora, Lele Barbieri e Roberto Martinelli, nel 2003 “Aqua” con Furio Di Castri e Sergio cosi, nel 2004 "Figlio della primavera" con Sergio Cossu, Ares Tavolazzi e Francesco D'Auria, nel 2007 “3” con Ares Tavolazzi e Lele Barbieri. Nel 2012 esce “Da capo”, chitarra solo. Nel 2018 esce “Pater” in duo con Roberto Martinelli.

Roberto Martinelli
Sassofonista diplomato in clarinetto, direzione e composizione classica, si perfeziona al Berklee College of Music di Boston con J. Viola. Svolge attività come arrangiatore, compositore, direttore d’orchestra e strumentista. Si è esibito, in contesti di musica leggera, jazz e classica nei principali teatri (Fenice di Venezia, Teatro greco di Taormina, Massimo di Palermo, teatro dell’opera di Roma, Auditorium della musica di Milano ecc) ed in numerose trasmissioni televisive (RAI, Mediaset). Ha collaborato con alcuni dei maggiori cantanti e musicisti italiani in concerti, tour, incisioni discografiche e spettacoli televisivi (G. Gaslini, G. Trovesi, F. di Castri, R. Gatto, P. Fresu, E.Rava, E. M. Signorelli, M. Godard, F. D’Auria, A.Tavolazzi, S. Bollani, E. Merienthal, R. Ford, A. Bocelli, L. Pausini, M. Ranieri, Nada, L.Dalla, G. Morandi, etc). Svolge attività di produttore e arrangiatore. Ha composto e diretto sue composizioni per orchestra, colonne sonore per sceneggiati televisivi e la colonna sonora del Film inglese “Full Circle” per la Sugarfree Films (con l’orchestra della Radio di Praga).

INFO e prenotazioni 0187622819

ingresso con prenotazione euro 6.00

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia




























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News