LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cultura e Spettacolo

Ai Fondachi serata jazz con Zirilli, Colombo e Quintavalle

Import 2018

Appuntamento dedicati al Jazz domenica 18 novembre ai Fondachi dell’omonima via di Sarzana dove Enzo Zirilli, Massimo Colombo e Maurizio Quintavalle daranno vita a “Powell to the People – Da Bud Powell ai Weather Report and original songs”.

Massimo Colombo, compositore, arrangiatore, pianista nato a Milano. Ha collaborato discograficamente con jazzisti italiani tra i quali Paolo Fresu, Attilio Zanchi, Tino Tracanna, Enrico Rava, Claudio Fasoli, Gianluigi Trovesi, Tiziana Ghiglioni, Franco D’Andrea e internazionali come Billy Cobham, Jeff Berlin, Tony Scott, Tommy Campbell, Pierre Favre, Michael Rosen, Jim Rotondi, Greg Hutchinson, Peter Erskine, Darek Olesczkiewicz, Bob Mintzer. E’ stato ospite di trasmissioni radiofoniche e televisive dei canali RAI (Invenzioni a due voci, Jazz Club, Stanza della Musica, Piazza Verdi a Radio3) e della Radio Svizzera Italiana. Autore di numerose raccolte di composizioni per pianoforte e musica da camera pubblicate da Carisch e Da Vinci Ha la cattedra di pianoforte jazz al Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari
Enzo Zirilli – batteria, percussioninasce a Torino nel 1965. Inizia lo studio della batteria a otto anni. Studia pianoforte e percussioni presso il conservatorio G. Verdi di Torino. Il suo percorso jazzistico, inizia a fianco del tenorista Larry Nocella, figura di grande importanza per la sua formazione artistica. Ha modo di suonare con molti solisti illustri quali Franco Cerri, Benny Bailey, Gianni Basso, Flavio Boltro, Antonio Faraò. Nel 1991 è in tour con la cantante americana Gloria Gaynor e nel 1992 incide, con il gruppo Mella-Alione Quartetto, un CD per la DDD. Successivamente collabora con le cantanti Francesca Olivieri ed Elena Ruggero e perfeziona la propria solidità artistica con il trombettista Flavio Boltro, con il quale suona in numerosi Clubs, rassegne e jazz festival.
Nel 1995 inizia la collaborazione col pianista Luigi Bonafede. Con lui si esibisce in trio, in quartetto o quintetto, con ospiti: Pietro Tonolo, Emanuele Cisi, Flavio Boltro, Roberto Rossi. Nel 1996 è in tour con Rossana e nel 1999 è di nuovo in tour con lei per il progetto Jacques Brel In Me. Contemporaneamente incide due CD per il noto sassofonista americano George Garzone, con il chitarrista Luigi Tessarolo e il bassista Dario Deidda; con questa formazione seguono tre tour italiani. Parallelamente, suona con altri importanti musicisti quali Ares Tavolazzi, Enrico Pieranunzi, Steve Grossman, Randy Becker, Adam Mocoviviez, Enrico Rava, Maurizio Gianmarco, Stefano Contini, Stefano Di Battista. Tra le partecipazione ai grandi festival internazionali citiamo Umbria Jazz e JVC Newport Jazz Festival.

Maurizio Quintavalle, contrabbassista. Ha iniziato la sua carriera professionale col gruppo Jazz Rock Baricentro e nel pop con Alan Sorrenti. Successivamente ha conseguito i diplomi di Contrabbasso classico e di Musica Jazz completando ulteriormente il suo percorso di studi con il biennio di specializzazione in Musica Jazz. Sul finire degli anni ’80 fonda il trio Jazzerie e contemporaneamente entra a far parte stabilmente del trio del pianista Davide Santorsola con il quale ha l’opportunità di accompagnare e anche di registrare con grandi solisti del calibro di Phil Woods, Lee Konitz, Benny Golson, Bobby Watson, Dave Liebman, Luis Agudo e svariati jazzisti italiani. Ha suonato per diversi anni in varie formazioni con il sassofonista Roberto Ottaviano e inoltre sono da ricordare le collaborazioni con Massimo Urbani, Eddie Henderson, Stan Sultzman, Saul Rubin, etc. Oltre a diverse collaborazioni discografiche ha anche inciso a suo nome due dischi, Out of Perspective nel ’94 e It’s Time to make a Change nel 2008.

La serata è realizzata in collaborazione con Anna Menchinelli.
Info e pren I Fondachi 0187622819
ingresso con prenotazione euro 8

Più informazioni